CELLA MONTE – Arrivati nel borgo, uno dei più visitati del Monferrato, s’incontrano subito tracce del suo illustre cittadino, Gian Giacomo Francia. Sabato 8 aprile ricorreva il 250° anniversario della sua nascita (8 aprile 1773) il sindaco Maurizio Deevasis ha presentato, presso ‘Cinque Quinti’, il programma di iniziative per celebrare lo storico personaggio. La rassegna, dal titolo «Gian Giacomo Francia (1773-1858) e l’Albero della Libertà», è curata da Roberto Coaloa e Dionigi Roggero.
Il primo appuntamento è fissato per sabato 13 maggio per una passeggiata, con partenza alle ore 15,30 da piazza Vallino, sui luoghi di Cella Monte legati a Gian Giacomo Francia, in compagnia di Roberto Coaloa, Enrica Pugno e Dionigi Roggero.
Le iniziative su Gian Giacomo Francia, oltre al patrocinio di Comune di Cella Monte, di Casale Monferrato, della Provincia di Alessandria e della Regione Piemonte, sono sostenute da un comitato promotore formato dal sindaco Maurizio Deevasis, Andrea Bertolotti, Corrado Calvo, Roberto Coaloa, Enrica Pugno e Dionigi Roggero.
Le celebrazioni dell’anniversario di nascita di Gian Giacomo Francia sono state finanziate con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Gli organizzatori ringraziano “gli ex allievi del Liceo C. Balbo di Casale Monferrato ed il loro presidente avv. Marco Gatti, l’azienda vitivinicola Cinque Quinti, il b&b Benvenuti Altrove di Cella Monte e il Moleto B&B di Ottiglio per la gentile collaborazione”.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.