SAN GIORGIO MONFERRATO – “Dopo il pienone delle due prime lezioni, la prima dedicata alla storia, la seconda alla religione dell’Antico Egitto, siamo pronti per la terza” commenta Sabina Malgora ed egittologa, direttore del Mummy Project (www.mummyproject.it), famosa ricercatrice dedita in particolare alle mummie, curatrice di mostre di successo, autrice di pubblicazioni e documentari. La Biblioteca di San Giorgio Monferrato, in piazza Don Caprioglio 3, si prepara alla prossima serata, il martedì 19 aprile, ore 21. Argomento sarà l’antica lingua egizia e le sue complesse scritture. Non è infatti vero che che gli Egizi scrivessero solo con i geroglifici e tanto meno che si possa scrivere i nostri nomi con i loro segni. Sarà un’occasione unica per comprendere la complessità ed il sistema di funzionamento della lingua e delle scritture egizie. Ci si soffermerà sulla più nota, ossia il geroglifico, ma si apriranno piccole finestre anche sullo ieratico, sul demotico e sul copto.
“Il corso è sostenuto dall’Unità Collinare Terre di Vigneti e Pietra da Cantone (https://www.unionevignetiecantoni.al.it” spiega la dott.ssa Gianna Battezzati, presidente della biblioteca sangiorgese – siamo contenti di poter offrire alla comunità occasioni di approfondimento culturale in una veste gradevole e anche divertente.
Sabato scorso per la “La magia degli amuleti”, laboratorio didattico-creativo, abbiamo avuto ben 28 giovani partecipanti, che hanno seguito affascinati la lezione frontale della Malgora – continua la Battezzati- e si sono cimentati nella creazione di meravigliosi amuleti. Anche qualche genitore si è divertito a farli. Questa è la dimostrazione che se la cultura è offerta in modo divertente è molto apprezzata!
La partecipazione è gratuita, con prenotazione consigliata.
Al termine delle lezioni si pensa di organizzare una visita al Museo Egizio di Torino
Contatti: bibliotecasangiorgio@gmail.com, cell. 349 6631418 – 335 7052980
Crediti fotografici: 1 Bruno Malgora e 2 Anna Badino