ROSIGNANO – Al via, domenica 23 febbraio a Rosignano Monferrato, il primo dei quattro appuntamenti di “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, la rassegna che propone visite guidate nei paesi monferrini, coinvolgendo luoghi e personaggi, soggetti e interpreti delle diverse storie e identità. L’iniziativa, giunta alla IX edizione, è promossa dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, in collaborazione con Comuni monferrini e con l’Associazione Casalese Arte e Storia. Il ritrovo è previsto alle ore 15, presso la chiesa parrocchiale dedicata a San Vittore Martire, sita in via Bonelli 1 (parcheggio nella vicina piazza Enaco Faletti). La chiesa, riconoscibile per la bicromatica facciata che vede l’alternanza di fasce orizzontali in cotto e in Pietra da Cantoni, si staglia al centro del bel borgo monferrino.
Il pomeriggio rosignanese, curato dall’amministrazione comunale e dalla proloco, proseguirà alle ore 17 presso l’info point del paese, con la presentazione libraria “Le vecchie osterie” di Renzo Rolando, intervallata da intermezzi musicali che rievocano canti e brani da osteria. Non mancherà un goloso pane e salame finale.
Genius Loci è a partecipazione libera e gratuita e si svolgerà anche in caso di pioggia.
Nuovo appuntamento alla riscoperta dei borghi monferrini con i loro monumenti e personaggi, le loro storie e tradizioni, domenica 1° marzo a Cerrina Monferrato, dove si terrà il secondo dei quattro incontri della rassegna “Genius Loci – Pomeriggi nei Borghi Monferrini”. L’appuntamento è alle ore 15 presso la Parrocchiale dei SS Nazario e Celso nel capoluogo (piazza Martiri Internati), adiacente la Casaforte del XV secolo.
Informazioni presso gli uffici dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, 0142 488161 – info@ecomuseopietracantoni.it, oppure telefonando al numero 348 2211219.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.