Venerdì 28 gennaio la Squadra AIB e PC di Coniolo odv del Corpo Volontari AIB del Piemonte e la compagine locale del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta presso la Sede del Corpo Internazionale di alla presenza dei volontari ed autorità locali i due Caposquadra hanno firmato un gemellaggio d’ intenti tra le due associazioni, sugellato con lo scambio dei rispettivi cappellini.
‘’Io credo che la forza del singolo sia la forza nel branco – ha esordito il Caposquadra di AIB Coniolo – quando i caposquadra hanno come fine ultimo il semplice volere di farsi conoscere, come dogma il dare lustro ai propri volontari, le divise non hanno colori diversi ma sono accomunate dalla la voglia di collaborare senza invidia e dire a tutti chi siamo. Farlo all’ interno di un Corpo volontario è più impegnativo ma molo più gratificante” Parole a cui fanno eco le riflessioni di Daniele Furlan, caposquadra della Cisom “Non è stato facile essere accettati in città, ma come tutte le strade sono belle quando partono difficili ma poi si rivelano facilmente percorribili. Nata da un’ idea condivisa di supporto in caso di incendio boschivo con la firma di questa sera abbiamo l’ opportunità che si può fare rete in modo corretto senza gelosie. E vantarsi di essere, al momento, le uniche due associazioni, con caratteristiche operative diverse, che in città sono riuscite a fare questo tipo di sinergia”.
“In un mondo in cui il volontariato sta diventando un qualcosa in via di estinzione – interviene l’ Assessore Luca Novelli in rappresentanza del Comune di Casale Monferrato- vedere un’ iniziativa di questo genere, fa sperare che sia un spinta nel creare una rete di associazioni che farà capire che il volontario è colui il quale risolve i problemi dando risposta a coloro i quali pensavo che invece si risolve tutto da solo.
Concetto confermato anche dal Sindaco di Coniolo e il Vice Sindaco di Pontestura che hanno riconosciuto in questo gemellaggio un valore aggiunto che va in controtendenza a quanto sempre più spesso si vede nel mondo del terzo settore.
Per dare fin da subito conferma che questa iniziativa non rimarrà solo incisa sulla carta, come auspicata dalle autorità presenti, le due squadre hanno ribadito la disponibilità di servizio, Antincendio boschivo e supporto Sanitario, nei Comuni amici anche senza legame di convenzione.
Importante sarà la collaborazione nello svolgimento un corso di formazione base di Protezione Civile, nata da un’ idea dell’ Area AIB AL961, strutturato in 5 serate dove i cittadini dai 16 anni in su, iscritti o meno alle associazioni, potranno conoscere le nozioni base dell’ operato del volontario in emergenza e iniziare ad assaporare la gioia nel donare del tempo agli altri. Corso che sarà effettuato tra Marzo ed Aprile 2022.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.