MONCALVO – Autunno di arte, incontri culturali e letterari e approfondimenti nella città aleramica grazie alle iniziative promosse da A.L.E.R.A.MO. onlus.
L’arte è protagonista in quanto ha avuto inizio nello scorso fine settimana al Museo Civico di Moncalvo la mostra dedicata a Gianni Colonna dal titolo “Giorno e Notte” che si protrarrà sino al 16 dicembre e resterà aperta tutti i week and (ogni sabato e domenica, dalle ore 10 alle 19, unitamente al percorso artistico permanente del Museo Civico di Moncalvo).
Ma domenica prossima 14 ottobre continueranno le iniziative che, in collaborazione con la Proloco di Moncalvo, punteranno alla promozione di sport a misura del Monferrato. Questa è la volta di una gara promozionale di orienteering organizzata con la collaborazione della F.I.S.O. del Piemonte.
Cos’è l’orienteering? Innanzitutto è uno sport che fa a braccetto con la natura.
Chi partecipa utilizza una carta topografica realizzata appositamente per questo sport, con segni convenzionali unificati in tutto il mondo. Si gareggia individualmente od in squadra, transitando dai diversi punti di controllo posti sul territorio. Raggiunto il punto di controllo si dovrà registrare il passaggio sul proprio testimone di gara. Vince chi impiega il tempo minore; in questo sport non vince sempre il più veloce, ma colui che é in grado di orientarsi più rapidamente e di fare le scelte di percorso migliori. È uno sport dedicato agli sportivi ma anche alle famiglie e un modo per vivere una giornata all’aria aperta in compagnia divertendosi, in maniera compatibile con il rispetto della natura. L’A.L.E.R.A.MO. onlus e la Proloco Moncalvo hanno contribuito a predisporre la prima cartina dedicata a Moncalvo. Domenica 14 ottobre si svolgerà dunque la prima gara con iscrizioni in Piazza Carlo Alberto dalle ore 8,30 e partenza della prima manche alle ore 10. L’evento è aperto a tutti anche ai principianti con un percorso dedicato ai bambini e ai ragazzi. Il Comune di Moncalvo ha concesso il suo patrocinio e la Cassa di Risparmio di Asti è sponsor dell’iniziativa.
La prossima settimana, dal 15 ottobre al 19 ottobre, l’A.L.E.R.A.MO. si trasferisce al Santuario del Sacro Monte di Crea dove si svolgerà la decima edizione dell’iniziativa “I Sentieri dello Spirito”, dedicata ai bambini e ai ragazzi del territorio. Tema di quest’anno: “Una casa per tutti”.
Infine in collaborazione con il Comune di Moncalvo si allestiranno due mostre in occasione della Fiera del Tartufo dedicate allo Spazio: “L’altra faccia della Luna. Le donne nello Spazio” (negli spazi del Museo Civico) e “Assenza di gravità, assenza di fame? Il cibo degli astronauti”. L’allestimento delle mostre avverrà con la sponsorizzazione del Fred’s Cafè di Fredrik Fassio in memoria del nonno Giuseppe Fassio. Sabato 20 ottobre, alle ore 17, presso la Sala Lettura delle Biblioteca Civica si terrà la presentazione del libro “Donne nello Spazio” del dott. Umberto Cavallaro, a seguire l’inaugurazione delle mostre e un brindisi con i vini del territorio.
Sabato 27 ottobre, stesso luogo e stessa ora, si terrà la presentazione del libro di Franco Malerba, primo astronauta italiano “Professione Astronauta”. Il dottor Malerba si fermerà anche in occasione della premiazione della Fiera del Tartufo in programma per la successiva domenica 28 ottobre, ospite d’onore della Città di Moncalvo E poi i consueti appuntamenti di Sabato al Museo: il 19 ottobre alle ore 17 con la presentazione del libro della dottoressa Gabriella Riviera “La Strada del Fiammingo”. Sarà presente all’incontro la presidente dell’Associazione Centro Studi Piemontesi Albina Malerba e il dottor Lorenzo Zunino e il 24 novembre la presentazione del libro del dottor Andrea Spagni “Moncalvo nelle guerre del Novecento” con la partecipazione del dottor Alemano.
Info e prenotazioni visite: tel. 327 784 1338 – www.aleramonlus.it
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.