CASALE – Il movimento Fridays for Future, gruppo di Casale Monferrato, invita a partecipare alla presentazione del gruppo casalese domani, venerdì 8 marzo, alle ore 15.00 nel cortile del Municipio (ingresso da via Mameli).
“Ci impegneremo a esporre le nostre iniziative/
Il gruppo casalese del movimento Fridays For Future è nato poche settimane fa da uno studente liceale, Federico Azzarito, e da uno studente universitario, Nicola Mossone. Il movimento, completamente apartitico, è nato sulle orme dell’ormai nota Greta Thunberg, ragazzina sedicenne svedese che si reca tutti i venerdì, ormai da sei mesi, a manifestare davanti al parlamento del suo Paese per richiedere atti legislativi vigorosi e immediati per mitigare il cambiamento climatico e favorire una transizione energetica e la creazione di una Green economy, basata sull’economia circolare (degli alimenti, dei beni, dei servizi, dell’energia, del processo produttivo).
“Venerdì 8 marzo partiremo finalmente anche a Casale con le manifestazioni e continueremo così fino a quando non verranno prese azioni di tutela nel rispetto dell’ambiente sia da parte del Comune sia dalla parte dei politici che guidano le nostre nazioni. Presto verranno organizzate delle attività all’interno delle scuole, il bacino su cui maggiormente puntiamo, in quanto noi giovani saremo gli adulti del futuro, e potremo avere le stesse possibilità che hanno avuto i nostri genitori solo nel caso in cui si cambi la logica economica, declinandola in un’ottica eco-friendly. Verranno organizzati incontri divulgativi nelle scuole e verranno messi in mostra cartelloni e striscioni negli istituti scolastici cittadini per dimostrare l’attaccamento dei giovani verso questa tematica”.
Approfondimenti su La Vita Casalese di giovedì 7 marzo