FRASSINETO (am) – Sono stati i giovanissimi Ruben Red provenienti da Asti (Manuel Costa, 17 anni, batteria, Alessandro Grasso, 17 anni, basso e voce, Nicolò Costa, 20 anni, chitarra) ad aggiudicarsi la vittoria alla seconda edizione di “FrasSuono Inedit Music Festival 2014” il concorso musicale a premi, organizzato domenica scorsa dalla Pro Loco nell’area manifestazioni di via Marconi, sotto la direzione artistica di Ugo Bruschi.
«La serata si è svolta nel migliore dei modi senza imprevisti e con soddisfazione da parte della Pro Loco e dei gruppi musicali partecipanti – commenta Ugo Bruschi -. La bravura dei gruppi musicali e dei presentatori le D&D è stata di alto livello. Presto inizieremo a lavorare per la terza edizione FrasSuono 2015 con molte novità, dalla giuria alla comunicazione web con filmato spot realizzato dalla freelance giornalista Emanuela Crosetti».
I Rubin Red, gruppo nato ad Asti nel gennaio del 2011, è un trio rock che risente di influenze di Jimi Hendrix, Zz top, Cream, Richie Kotzen, Gary Moore e Rolling Stones. Ha aperto due volte al gruppo di Ligabue gli L7, la prima volta nel settembre 2011 ad Aramengo alla “Notte delle Chitarre” e la seconda al Teatro Alfieri di Asti nel marzo 2012. Vantano inoltre diverse altre partecipazioni a rassegne musicali dell’Astigiano e dell’Alessandrino.
Nell’estate del 2012 hanno partecipato al festival di Aramengo e si sono aggiudicati il primo premio più premio speciale (migliore band astigiana) dalla provincia di Asti. Grazie a questa vittoria stanno registrando il loro secondo album con la casa discografica “Aenima Recordings”. Opening band anche per Alberto Radius, chitarrista di Lucio Battisti e della Formula 3 al Teatro Alfieri di Asti (9 marzo 2013).
Nel mese di aprile di quest’anno Manuel e Nicolò Costa sono premiati rispettivamente come miglior batterista e miglior chitarrista del festival “Stairway to Rock” svoltosi a Pianezza con 200 band provenienti da tutto il Piemonte e nel mese di maggio hanno suonato nel famosissimo Live Club “Audiodrome” di Moncalieri che vede ogni settimana salire sul proprio palco artisti di livello Internazionale (Sepoltura, Rocco Hunt, Pino Scotto, Aristocrats, Stef Burns e altri).
Secondi classificati a “FrasSuono” i Waiting, che arrivavano da Chieri, gruppo composto da Luca Corbetta, basso e voce, Francesco Cerrato, batteria, Enrico Bertagna, chitarra, Fiodor Fogliato, dj & programmer.
Successo anche per le altre iniziative organizzate a Frassineto lo scorso week end: l’Happy Hour “Tributo a Ligabue” che si è svolto venerdì 25 e il concerto di sabato 26 dei “5 Elemento”. Per tutte le serate, tanti gli apprezzamenti per il “Tuborg party” con grigliate, cucina tex-mex, hamburger e altre specialità.