Sul parquet del PalaCoscioni di Nocera, la nazionale italiana di pallavolo femminile ha inflitto un secco tre a zero al Brasile e si è qualificata per le semifinali delle Universiadi. La tanto sospirata “zona-medaglia” è arrivata al termine di un percorso dove le azzurre hanno surclassato due delle maggiori favorite per l’oro: Stati Uniti e Brasile. Match senza sbavature quello che Francesca Napodano e compagne hanno disputato contro le verde-oro. Nicoletti (14 punti) e Berti (11 punti) le migliori realizzatrici, ma non può non essere sottolineata la prestazione della regista Carlotta Cambi, abile a non dare punti di riferimento al formidabile muro carioca. In semifinale l’Italia ha ulteriormente impreziosito la propria Universiade. Contro l’Ungheria non c’è stata partita. Altro 3-0 ed altra gara perfetta per le azzurre di coach Paglialunga. La medaglia c’è. Per stabilirne il colore occorrerà attendere le 20.30 di venerdì 12 luglio, quando ad Eboli, l’Italia affronterà la Russia, che in semifinale si è sbarazzata agevolmente del Giappone. Per la casalese Francesca Napodano un’occasione imperdibile. Quella di sconfiggere, dopo USA e Brasile, la terza superpotenza di queste Universiadi 2019. Per la nostra città, dopo il bronzo conquistato da Lorenzo Buzzi nella scherma (il secondo in carriera), un’altra medaglia da consegnare alla storia.
Italia-Brasile-3-0 (25-20 / 25-20 / 25-19)
Italia-Ungheria-3-0 (25-15 / 25-16 / 25-16)
Italia: Perinelli, Botezat, Nicoletti, Villani, Berti, Cambi, Molinaro, Napodano, Angelina, Nwakalor, Bosio, De Bortoli (L). All: Paglialunga.
FINALE: Italia-Russia (venerdì 12 luglio ore 20.30, diretta tv)
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.