CASALE – Nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 2 gennaio 2015, la Federazione Italiana Pallacanestro ha comunicato che la gara in programma al PalaFerraris per domenica 4 gennaio tra Novipiù Casale Monferrato e Fulgor Libertas Forlì è stata annullata e, perciò, non si disputerà.
La comunicazione segue la rinuncia al campionato, arrivata in giornata, da parte della società Fulgor Libertas Forlì, da mesi in difficoltà economica.
«L’apprendere la notizia della rinuncia al campionato di una Associata – afferma Pietro Basciano, neopresidente di Lega Nazionale Pallacanestro – rappresenta sempre una sconfitta, in primo luogo per la città coinvolta, storica e passionale come Forlì, ma che va inevitabilmente a toccare tutte le componenti del nostro movimento, creando un disagio immediato per la stagione in corso». «Una volta che la FIP ratificherà la rinuncia al campionato della Fulgor Libertas – prosegue Basciano – chiederemo un primo confronto per valutare le ricadute a tutti i livelli, sia per quanto previsto dal Regolamento Esecutivo in vigore, sia analizzando eventuali modifiche alla formula del torneo in corso».
L’ipotesi più probabile è che vengano annullati tutti i risultati conseguiti da Forlì nelle tredici partite disputate nella stagione 2014/2015 con la conseguente sottrazione di due punti in classifica per Agrigento, Napoli, Mantova, Torino, Ferentino, Brescia e Trieste, formazioni dalle quali Forlì era stata sconfitta. Se questa dovesse essere la scelta di Lega Nazionale Pallacanestro, non cambierebbe nulla nella corsa alla Final Six della Novipiù che, per domenica, anche se Biella risultasse vittoriosa in casa della rinnovata Veroli, deve sperare nella contemporanea vittoria di Trieste su Ferentino e di Mantova con Napoli oppure, nel caso di sconfitta per Mantova, nella vittoria di Trieste su Ferentino ma con uno scarto non superiore a 35 punti.