SABATO 26 MAGGIO
CONCERTO AL CASTELLO
CASALE – Si chiude sabato 26 maggio, alle 16,30 nel cortile del Castello dei Paleologi, il programma di concerti proposto dall’Associazione Amici della Musica. Il progetto, realizzato in collaborazione con i ragazzi del Centro Diurno “L’albero in Fiore” presenta una prima parte nella quale gli “Attori” racconteranno le Avventure di Pierino accompagnati dagli allievi dell’Istituto Soliva diretti da Matteo Corda. In un secondo tempo saranno protagoniste le percussioni Rhythm Society del Centro diurno con la partecipazione degli allievi dell’Istituto Soliva diretti da Chicco Accornero, che presenteranno l’Africa del samba e del rock reggae.
CAMMINATA DI DON BOSCO A MOMBELLO
MOMBELLO (Pier) – Sabato 26 maggio, con ritrovo alle ore 9.15 sul piazzale di Vallegiolitti di Vilamiroglio, si svolgerà la camminata di don Bosco, itinerario escursionistico tra i comuni di Villamiroglio, Gabiano e Mombello, per riscoprire le bellezze del paesaggio monferrino e i piaceri della natura tra suggestioni, spiritualità e memorie. Il percorso è di circa 21 Km per un dislivello di circa 650 metri. Prima della partenza prevista per le ore 9.45 sarà possibile consumare una colazione offerta dal circolo di Valegiolitti. Il costo è di 5 euro a persona. Per info: Adriano 338-344-4924, Augusto 339-418-8277, Lara 340-808-2202.
SOCIETA’ E TEATRO A TERRUGGIA
TERRUGGIA – Quinto e ultimo appuntamento con la rassegna culturale promossa dal Comune dal titolo Società & Teatro. Sabato 26 maggio, alle 21, al Teatro delle Muse, sarà la volta dell’incontro sul tema “Realtà e Finzione”, che vedrà impegnati il fisico (e sindaco di Terruggia) Giovanni Bellistri e l’esperto di fotografia Ilenio Celoria. I due esperti tratteranno il tema dell ’interpretazione della realtà attraverso il linguaggio della scienza e quello della fotografia, con la mediazione del linguaggio leggero del teatro, interpretato dall’attore Calogero Marchese.
LA STRADA DEL FIAMMINGO A CREA
CREA – L’Ente di Gestione dei Sacri Monti del Piemonte e il Centro Studi Piemontesi-Ca dë Studi Piemontèis, organizzano sabato 26 maggio, al Sacro Monte di Crea, un pomeriggio dedicato agli scultori Giovanni e Nicola Tabachetti, in occasione della presentazione del volume di Graziella Riviera, “La strada del Fiammingo. Dal Brabante al Monferrato: i Tabachetti di Fiandra” (Torino, Centro Studi Piemontesi, 2017, pagg. VI-358, ill. A colori. ISBN 978-88-8262-267-1).
DOMENICA 27 MAGGIO
MOSTRA ALLA COMUNITA’ EBRAICA
CASALE – Raccontare Israele attraverso le immagini di quattro autori israeliani contemporanei, apprezzati a livello internazionale e capaci di offrire narrazioni interne e riflessive sul proprio Paese. E’ quanto si propone “Tzurah – צורה – sguardi dentro Israele” che raccoglie opere di Naomi Leshem, Ohad Matalon, Noga Shtainer e Yuval Yairi, e sarà allestita dal 27 maggio al 7 giugno nella Sala Carmi della Comunità Ebraica di Casale Monferrato.
Nel 2018 le celebrazioni per i 70 anni dalla nascita di Israele portano appunto a questa mostra curata da Gigliola Foschi. L’esposizione inaugurerà domenica 27 maggio alle ore 11 alla presenza delle istituzioni, della curatrice e dell’artista israeliana Naomi Leshem. Ingresso libero. Orari: tutte le domeniche (10-12; 15 -17); nei giorni feriali visitabile su richiesta. Chiuso il sabato e nelle festività ebraiche. Per informazioni e prenotazioni 0142 71807 – www.casalebraica.org
CANTINE APERTE ALLA MAZZETTI D’ALTAVILLA
ALTAVILLA – Giornata alla Distilleria Mazzetti d’Altavilla per gustare le novità, visitare l’azienda, le cantine e partecipare alle iniziative che la famiglia Mazzetti propone.
CAMMINARE INTORNO AL BRICH CASTELVELLI
CREA – Camminare il Monferrato, domenica 27 maggio sarà a Serralunga di Crea con il percorso 701 “Intorno al Brich Castelvelli”. La camminata, organizzata dall’Associazione Anziani di Serralunga di Crea, prenderà il via dal Piazzale del Santuario di Crea verso le 15. Ad attendere i partecipanti verso le 14,45 ci saranno gli organizzatori di questa passeggiata, che si svolgerà tra i boschi e i coltivi intorno alla Riserva di Crea. Al termine della camminata, i volontari dell’Associazione Anziani serviranno un gradevole ristoro a tutti i partecipanti. La guida professionista sarà Annamaria Bruno. Solo in caso di mal tempo, è possibile telefonare domenica, fra le 11 e le 12, al n° 335.6991280.
STRAMANGIATONCO CON TAPPE GOLOSE
TONCO – Natura e golosità si sposano alla “StramangiaTonco” pronta domenica 27 maggio a vivere la sedicesima edizione. Iniziativa curata dalla Pro Loco del paese che prevede il ritrovo alle 15,30 su piazza Vittorio Emanuele II dove i podisti partiranno, verso le 16, per affrontare un percorso che si sviluppa su circa 10 chilometri di strade sterrate. Quattro le tappe golose in cui poter assaporare le specialità del territorio nella cornice delle colline tonchesi. La quota di partecipazione è di 15 euro che scende a 10 euro per i ragazzi fino a 14 anni, 5 euro per gli under 10. Info 338/9371136.
GIORNATA IN RIVA AL PO A MORANO PO
MORANO PO (am) – Torna la tradizione in compagnia della Famija Muraneisa in occasione della Festa del Po che si svolgerà domenica 27 maggio in località Al Porti.
Il tutto prenderà il via alle 9.30 con la partenza dalla chiesa parrocchiale della processione in onore di Santa Pudenziana; all’arrivo intorno alle 10 in località al Porti verrà celebrata la Messa in riva al Po e a seguire ci sarà la consegna della borsa di studio della Famija Muraneisa ai ragazzi della scuola primaria G.Emanuel per il lavoro “La scuola di oggi, ieri e l’altro ieri”
Dalle 12.30 alle 14 verrà allestita un’area ristoro nella zona della Bocciofila Moranese dove chi lo vorrà avrà la possibilità di pranzare (per prenotazioni rivolgersi al numero 334/2203301 oppure presso “Le Proposte di…. “ di piazza Morzone).
Alle 14 è previsto il ritrovo per l’escursione naturalistica Morano-Pobietto-Morano a cura dell’associazione Cammini Divini con partenza della camminata alle 14.30. Per tutta la giornata ci sarà la possibilità di fare escursioni sul fiume in barcè con gli Amici del Po e i più piccoli potranno effettuare prove di equitazione con gli amici del maneggio Scacco Matto. Tra le altre iniziative in programma: esposizione di trattori d’epoca, truccabimbi con i Pagliacci del cuore ed esposizione di prodotti tipici e dell’artigianato.
La manifestazione verrà annullata in caso di maltempo.
UNA DOMENICA NELL’ORTO
TREVILLE – A causa del terreno reso fangoso dalle recenti piogge, “Una domenica nell’orto” organizzata a dalla Biblioteca Spina per domenica scorsa è stata rinviata a domenica 27 maggio, sempre alle 15,30, con partenza da Piazza Devasini per poi raggiungere l’orto biologico di Paola Pigozzo. I bambini che parteciperanno potranno sperimentare i piccoli lavori di semina, trapianto, piantumazione di ortaggi e fiori. Il materiale è messo gratuitamente a disposizione dalla Biblioteca. Presentarsi in abiti comodi e accompagnati da un genitore. Nel pomeriggio lettura della favola “Un piccolo seme”.
SABATO E DOMENICA
L’AMORE E’ CECHOV AL MUNICIPALE E TABLEAU VIVANT IN SANTA CHIARA
CASALE – Doppio appuntamento teatrale nel fine settimana con l’attore Paolo Faroni. Sabato 26 al Teatro Municipale andrà in scena L’Amore è Cechov, con i ragazzi dell’Anffas, mentre domenica, alle 18, andrà in scena Tableau Vivant, saggio di fine anno del corso teatrale per adulti. Ricordiamo che gli spettacoli sono al Teatro Municipale (L’amore è cechov) alle ore 21.00 – ingresso gratuito con offerta libera. Mentre Tableau Vivant sarà alle 18 presso la Chiesa di Santa Chiara, in via Facino Cane. In questo caso, ingresso libero senza offerta.
IL PARABOLOIDE SI RIACCENDE
CASALE – In occasione della Giornata Nazionale Delle Miniere di domenica 27 maggio si terranno diversi eventi dedicati alla valorizzazione del patrimonio delle architetture legate all’industria del cemento in Monferrato.
Nel fine settimana il Paraboloide sarà accessibile al pubblico che lo potrà visitare gratuitamente e in tutta sicurezza. Informazioni www.ilcemento.it e ilcemento@yahoo.it.
SALA MONFERRATO – Torna Riso e Rose a Sala Monferrato, ricco di novità, ma anche di tradizionali appuntamenti. Primo fra tutti, “Mangia in Sala”, giunto ormai alla quarta edizione, che propone una cena diffusa tra i cortili del centro storico dalle 19 di sabato 26 maggio, a lume di candela e animata dal duo musicale “Gabriele Rescenzo”. Momento clou domenica 27 alle ore 12 su strada San Grato (dopo il cimitero, direzione Ottiglio), per l’inaugurazione della seconda Big Bench del Monferrato, la celeberrima panchina gigante sulla quale ci si sente un po’ come bambini sulle giostre nel restare basiti alla visione del paese e del bellissimo paesaggio vitivinicolo che insieme agli infernot è ora Patrimonio Unesco. Infine, Mangia in Sala….prosegue a pranzo, vi aspettiamo!
ROSSOCILIEGIA A CERESETO
CERESETO – Dal 26 maggio al 3 giugno si terrà la 1ª edizione della Mostra d’Arte Contemporanea “Rossociliegia – nel Cuore del colore”, a cura della pittrice Nadia Beltramo. La Mostra è dedicata al colore rosso e alla sua bellezza, nonchè al significato del nome di Cereseto, che è appunto “ciliegia”. Gli artisti partecipanti all’evento sono Laura Chiarello, Piergiorgio Panelli, Noemi Zani e Piero Zannol. L’inaugurazione sarà sabato 26 maggio ore 16.30 presso la Biblioteca civica. La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì su appuntamento. Sabato e domenica ore 10/12.30 e 15/19.
PER SAPERNE DI PIU’ E’ POSSIBILE ACQUISTARE LA VITA CASALESE IN EDICOLA OPPURE ON LINE SU WWW.VITACASALESE.IT