PONZANO – Dopo il successo del 1 maggio, i giardini di Ponzano Monferrato concedono il bis di aperture al pubblico grazie a nuovi eventi e visite in programma nell’ambito di “Ponzano in… Giardini Aperti” fra sabato 14 e domenica 15 maggio.
Cosa accadrà nel dettaglio a Ponzano Monferrato?
Sabato 14 maggio il pomeriggio sarà da trascorrere all’insegna della scoperta (dalle ore 16) delle orchidee selvatiche nell’appuntamento previsto presso il Circolo ANCOL di Salabue. L’appuntamento porta il titolo di “Le Orchidee di…Salabue” e vede Ponzano Monferrato, in qualità di paese custode di orchidee spontanee, presentare il primo evento conoscitivo di questo simbolo di bellezza e di ricchezza naturalistica del territorio, con la collaborazione del Parco del Po e di Legambiente nel contesto del progetto LIFEOrchids. Si parlerà del progetto di tutela e salvaguardia delle orchidee spontanee procedendo poi ad una breve visita sul campo (info e contatti: tel. 366 2815499).
Nello stesso pomeriggio (alle ore 17.30) si procederà inoltre all’inaugurazione del “Muro del Dialetto” (“Al muret dal Dialet”), iniziativa promossa nell’ambito della Giornata Nazionale del Dialetto 2022 (decima edizione, unitamente alla rassegna “speaks PIEMUNTEIS”- in collaborazione con il Circolo ANCOL di Salabue. All’inaugurazione prenderà parte anche il poeta dialettale Paolo Testa.
Domenica 15 maggio torneranno le aperture dei maestosi giardini ponzanesi: questa volta toccherà alla Dimora Al Sagittario di Ponzano e alla Villa Larbel di Salabue aprire i propri maestosi giardini unitamente alla riapertura della Villa Il Cedro a Ponzano: si tratta dell’ultima occasione per il pubblico di appassionati di poter ammirare le splendide fioriture di questi giardini panoramici, colti nel momento di apice di colori e profumi. I giardini resteranno aperti dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 19 con la presenza degli accompagnatori turistici mentre nella mattinata, alle ore 9, tornerà la camminata “Di Giardino in Giardino” (www.vitacasalese.it/passeggiata-di-giardino-in-giardino) in collaborazione con Nordic Walking Valcerrina: partenza da piazza Unità d’Italia (ore 9.30, presso la Pro Loco di via Sottoripa 5) per un tracciato di 8 km totali che toccherà le varie ville ponzanesi (sfiorando anche il Sacro Monte di Crea) con possibilità di visite ai giardino e partecipazione al successivo pranzo della Pro Loco di Ponzano (a partire dalle ore 13). La prenotazione è necessaria al numero telefonico tel. 339 4188277. Da non dimenticare la premiazione del contest social “Madamin che bel Caplin”: alle ore 17 presso il giardino di Villa Il Cedro si conosceranno i migliori scatti effettuati dai visitatori dei giardini nella giornata di apertura del 1 maggio avvenuti sfoggiando cappellini floreali e avendo come sfondo proprio le fioriture dei giardini ponzanesi. Per le visite ai giardini gli organizzatori ricordano che domenica 15 maggio è attivo l’info point di piazza Marconi.
Info: Pro Loco di Ponzano Monferrato: Tel. 366 2815499; Comune di Ponzano Monferrato: Tel. 0141 927135. Info Point: turismo@comune.ponzanomonferrato.al.it