CASALE – I giardini pubblici cittadini come palcoscenico per il saluto di fine anno scolastico per gli alunni che terminano gli studi delle scuole primarie e delle secondarie di primo grado. È questa l’iniziativa nata dalla collaborazione tra gli assessorati all’Istruzione e all’Ambiente con le dirigenze scolastiche locali. «Dopo due mesi di chiusura – hanno spiegato il sindaco Federico Riboldi e le assessore Gigliola Fracchia e Maria Teresa Lombardi – saranno proprio le aree verdi di Casale Monferrato a dare il segnale di ripartenza e di speranza nel futuro ai giovani che concluderanno il ciclo di studi nelle primarie e secondarie di primo grado degli istituti cittadini. Venerdì 12 e sabato 13 giugno, infatti, nel pieno rispetto delle indicazioni normative per la fase 2, i ragazzi delle quinte elementari e delle terze medie si ritroveranno alle ore 10,00 nei giardini per un saluto all’aria aperta. Un messaggio di positività che vogliamo lanciare a tutti gli studenti e ai cittadini del territorio». La giornata di venerdì sarà dedicata alle terze delle scuole secondarie di primo grado e il sabato alle quinte delle scuole primarie. I giardini individuati sono quelli più vicini a ogni edificio scolastico, in modo da evitare che tutte le scuole confluiscano in un unico parco. Per garantire il distanziamento previsto di almeno un metro, anche all’interno dei singoli giardini sono state individuate postazioni separate e distanziate per le varie classi, per evitare la possibilità di assembramenti. A verificare il mantenimento della distanza interpersonale sarà la Protezione Civile, che metterà a disposizione un volontario per ogni classe. I punti di ritrovo sono i seguenti.
Istituto Comprensivo Casale 1: secondaria Trevigi – 6 sezioni – giardini della Difesa – venerdì 12/06; primaria Martiri della Libertà – 4 sezioni – giardini della Difesa – sabato 13/06; primaria S. Maria del Tempio – 1 sezione – giardini presso Chiesa S.M.T.- sabato 13/06.
Istituto Comprensivo Casale 2: secondaria Negri – 4 sezioni – giardini della Stazione – venerdì 12/06; primaria San Paolo – 2 sezioni – giardini della Stazione – sabato 13/06; primaria IV novembre – 2 sezioni – giardini di via Rottigni – sabato 13/06.
Istituto Comprensivo Casale 3: secondaria Dante – 4 sezioni – giardini di Via Verdi – venerdì 12/06; primaria Bistolfi – 4 sezioni – giardini ex Altera – sabato 13/06; primaria Rodari (San Germano) – 1 sezione – giardini del Gesso – sabato 13/06; primaria Disney (Casale Popolo) – 1 sezione – giardino a Popolo – sabato 13/06; primaria XXV Aprile – 2 sezioni – giardini di Via Adam – sabato 13/06.
Sacro Cuore: secondaria – 1 sezione – giardini ex Altera – venerdì 12/06; primaria – 1 sezione – giardini ex Altera – sabato 13/06.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.