MOMBELLO – Appuntamento musicale sabato 9 settembre, alle 16, alla Tenuta Gambarello di Mombello. Protagonista dell’evento, organizzato dall’Associazione Idea Valcerrina, sarà la Filarmonica del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo che si esibirà in un programma composto da brani di Felix Mendelssohn Bartholdy (sinfonia n.10 in si minore per archi MWV N 10 e sinfonia n.3 in la minore per archi,op.56 MWV N 18) e Max Bruch (concerto per violino, viola e orchestra op.88). Direttore della Filarmonica è il Maestro Pier Carlo Orizio (in foto), viola solista Luca Ranieri e violino solista Sergey Galaktionov.
La Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo è un’orchestra sinfonica composta in gran parte da giovani musicisti.
Costituitasi nel 2013 come nucleo portante di un progetto innovativo e dinamico, in grado anche di offrire concrete opportunità professionali ai migliori diplomandi e diplomati dei nostri Conservatori, la Filarmonica è divenuta una delle realtà musicali più interessanti del panorama italiano, tanto che alcuni dei suoi componenti nel 2015 hanno affiancato l’Orchestra giovanile Cherubini in due straordinari concerti diretti da Riccardo Muti. Dal 2014 la Filarmonica è l’orchestra “in residenza” del Festival di Brescia e Bergamo, ma nello stesso tempo svolge una propria attività concertistica che l’ha portata a ottenere vivi successi al Teatro Alighieri di Ravenna, al Carisport di Cesena, al Verdi di Trieste e in altre sedi. Recentemente (gennaio 2017) ha debuttato alla Royal Opera House di Muscat, in Oman, accanto al celebre tenore Plácido Domingo.
Luca Ranieri, Viola, Diplomato con il massimo dei voti in Viola al conservatorio “G.Verdi” di Milano con Emilio Poggioni, ha proseguito gli studi perfezionandosi con Bruno Giuranna all’Accademia ”W. Stauffer” di Cremona.
Prima viola dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, ha collaborato con i maggiori direttori come Muti, Chung, Barenboim, Gatti, Chailly, Harding, Abbado, suonando nei Teatri più prestigiosi di tutto il mondo. Dal 1993 al 1999, risultando vincitore del concorso internazionale per il posto di viola, ha fatto parte dell’ Orchestra del Teatro Alla Scala diretta da Riccardo Muti.
Dal 1999 ha vinto il Concorso di prima viola nell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.
Il M.° Pier Carlo Orizio, Direttore, nato a Brescia nel 1963, Pier Carlo Orizio si è diplomato in pianoforte sotto la guida di Sergio Marengoni e in direzione d’orchestra con Donato Renzetti, frequentando altresì i corsi di perfezionamento tenuti da Emil Tchakarov (Venezia 1988) e da Leonard Bernstein (Roma 1989). Ha diretto alcune delle principali orchestre europee tra le quali la Filarmonica di San Pietroburgo, la Russian National, la Camerata Salzburg con Salvatore Accardo solista, la Tchaikovsky Symphony, la Danish National Symphony.
Pier Carlo Orizio è dal 2002 docente di Esercitazioni Orchestrali presso il Conservatorio “E.F. Dall’Abaco” di Verona.
Sergej Galaktionov, Violino, Nato nel 1970 in Russia, ha iniziato lo studio del violino a soli quattro anni frequentando la Central Special Music School del Conservatorio di Mosca. Ha proseguito gli studi al Conservatorio Superiore di Mosca con il Maestro Andrei Korsakov, ottenendo nel 1994 il diploma di solista e nel 1996 il titolo di Dottore in musica.
In veste di solista ha partecipato a numerosi concerti con Orchestre importanti, collaborando a fianco di Maestri e musicisti quali Vladimir Ponkin, Claudio Abbado, Michail Pletnev, Gianandrea Noseda, Alexander Rudin, Vladimir Jurowsky, Bruno Aprea, Mario Perusso, Giuliano Carmignola.