SABATO 5 MAGGIO 2018
Mostra Colori nel Chiostro
CASALE – Nell’ambito di Riso&Rose in Monferrato si inaugura, sabato 5 maggio alle ore 11 presso il Chiostro di San Domenico, adiacente alla Chiesa omonima fatta edificare da Guglielmo VIII Paleologo nel 1469, la 7ª edizione di “Colori nel Chiostro”, mostra di fotografia, pittura e scultura. Sarà possibile visitare la mostra nei giorni 5, 6, 12, 13 maggio con orari d’apertura dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19.
Animali e natura alla Biblioteca Ragazzi
CASALE – Continua la serie di iniziative in biblioteca ragazzi al Castello di Casale. Importante e i interessante è l’appuntamento di sabato 5 maggio alle 15,30 dove si parlerà di animali, con l’intervento del dottor Massimo Vacchetta del Centro Recupero Ricci “La Ninna”, che racconterà “25 grammi di felicità” una storia vera di amore per gli animali e la natura.
Tributo a Lucio Battisti a Terruggia
TERRUGGIA – Nel fine settimana dedicato a “Vivere in Campagna”, sabato sera, ci sarà un omaggio musicale a Lucio Battisti, il piú talentuoso dei cantautori che abbiano mai calcato la scena musicale italiana. Alcuni musicisti de “I Fragile” che si sono esibiti mercoledì scorso a Moleto, sabato 5 maggio, dalle ore 22, suoneranno a Terruggia al Parco di Villa Poggio, per il quinto compleanno del MelaGodo. L’occasione sarà il tributo a Lucio Battisti, indimenticabile cantautore, compositore e polistrumentista italiano, con il Gruppo DMT formato da Paolo Deregibus – voce/chitarra, Massimo Ghisoni – chitarra/cori, Denis Mazzucato – tastiere/cori, Marco Ferrero – batteria e Davide Indalezio – basso/cori. E’ consigliata la prenotazione ai numeri 0142.801.413 e 366.571.0876.
Info: https://www.vitacasalese.it/tributo-a-lucio-battisti-a-terruggia
“Love Me Tender” nella Manica Lunga del Castello
CASALE – Sabato 5 maggio alle ore 18, nella Manica Lunga del Castello di Casale Monferrato verrà inaugurata la mostra “Love Me Tender” con opere dell’artista casalese Alberto Raiteri. L’esposizione, che sarà visitabile a ingresso gratuito fino al 20 maggio (sabato e domenica orario continuato 10-19) prosegue il percorso della rassegna Arte in Pratica in Monferrato, curata dalla Consulta per la Cultura e dall’Assessorato alla Cultura del Comune.
DOMENICA 6 MAGGIO 2018
Concerto “A Patriza” nella chiesa di Santa Caterina
CASALE – Sarà il tradizionale concerto corale dedicato a Patrizia Barberis ad inaugurare la rassegna musicale “Sing out choir”. Domenica 6 maggio, alle ore 17, presso la Chiesa di Santa Caterina l’Accademia Le Muse, in collaborazione con l’Associazione Santa Caterina Onlus, propone: “A Patrizia” il tradizionale concerto corale dedicato a Patrizia Barberis – musicista, didatta e fondatrice dell’accademia Le Muse – a quattro anni dalla sua prematura scomparsa. Ingresso libero.
Info: www.accademialemuse.com. Segreteria cell. 366.4065862 (dal lunedì al giovedì ore 16-18,30).
Concerto per pianoforte al Soliva
CASALE – Gli Amici della Musica hanno deciso di tornare alle vecchie abitudini e presentano, nel mese di maggio, una serie di appuntamenti imperdibili. Si incomincia domenica 6 maggio alle ore 17,30 con un Concerto per pianoforte dal titolo “Quia Terra Abellae facta est” che il M° Oderigi Lusi proporrà nella Sala Massaza, presso la sede dell’Istituto Musicale Soliva in via F. Cane n. 35. Ingresso libero.
Sagra dell’Asparago a Fubine
FUBINE – Torna domenica 6 maggio la tradizionale manifestazione dedicata ad uno dei prodotti tipici della primavera più gustosi e apprezzati sulle tavole di tutti: l’asparago. Il programma prenderà il via alle 10 a Palazzo Bricherasio con l’inaugurazione ufficiale e per tutta la giornata sarà possibile acquistare asparagi e altri prodotti del territorio tra le diverse bancarelle che propongono specialità enogastronomiche e oggetti dell’artigianato. Il pranzo, naturalmente a base di asparagi, si terrà nel Salone del Castello. Per info Pro Loco 340/7343733 oppure Comune 0131/778121. A partire dalle 11 al Campo sportivo comunale sarà possibile effettuare spettacolari voli turistici con l’elicottero della Eliwest, mentre nel pomeriggio, a partire dalle 15, nel giardino pensile di Palazzo Bricherasio si terrà lo spettacolo del Teatro degli Acerbi dal titolo “Masche, diauli, zampe di gallina”, interamente dedicato ai bambini e alle famiglie. Alle 16 avrà luogo l’emozionante lancio di paracadutisti del Para team Asti sui cieli di Fubine con atterraggio in piazza Garibaldi.
Nel pomeriggio, info point per visite alla chiesa parrocchiale e agli Infernot del paese. a manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo. Info: https://www.vitacasalese.it/ritorno-alla-fiera-dellasparago-a-fubine
“La strada della memoria…” a Fubine
FUBINE – Domenica 6 maggio, ore 10,30, nel contesto della Fiera dell’Asparago, al Teatro dei Batù sarà inaugurata una mostra promossa dal Comune, realizzata in collaborazione con le scuole di Fubine, il progetto “La strada della memoria 2017-2018 – Fubine raccontato dagli oggetti”. La mostra sarà aperta dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18.
Camminata ad Alfiano Natta
ALFIANO NATTA – Domenica 6 maggio, con il percorso n. 737 “I colli pietrosi” continua la stagione primaverile di Camminare il Monferrato, la nota rassegna di passeggiate promossa dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni e il CAI. Info https://www.vitacasalese.it/i-colli-pietrosi-camminata-ad-alfiano-natta
Un tuffo nella poesia a Odalengo Piccolo
ODALENGO PICCOLO – L’XI edizione dell’annuale Festa della Poesia si svolgerà domenica 6 maggio con un incontro alle ore 10.30 sul piazzale del Ristorante Serra, in Via Serra, per la partenza di una passeggiata esplorativa in gruppo alla scoperta delle magie dei boschi in primavera. Al ritorno, e durante tutto il pranzo che verrà servito alle ore 12,30 al Ristorante Serra, si darà lettura degli elaborati poetici scritti o proposti dai partecipanti.
SABATO E DOMENICA
Vivere in Campagna a Terruggia
TERRUGGIA – Torna nell’ambito di “Riso e Rose” un appuntamento ormai consolidato nel panorama delle manifestazioni primaverili: “Vivere in Campagna”, giunta alla venticinquesima edizione e organizzata da alcuni anni, oltre che nella storica sede del parco di Villa Poggio, nella centrale piazza Vittorio Veneto, cuore del paese monferrino. Oltre a tutte le manifestazioni e agli eventi in programma, quest’anno sarà possibile visitare i caratteristici infernot del paese, sia quello comunale che quelli degli edifici privati (per info: 348/8915150). Naturalmente non mancheranno stand e bancarelle che proporranno fiori, piante, oggettistica, e tutto quello che rende gradevole il “Vivere in campagna”. Info https://www.vitacasalese.it/vivere-in-campagna-a-terruggia
Giardini aperti a Ponzano
PONZANO – Il piccolo paese immerso nel verde si prepara ad ospitare una manifestazione tutta dedicata alla natura e alla primavera: “Giardini aperti” che si svolgerà sabato 5 e domenica 6 maggio. Info: https://www.vitacasalese.it/di-giardino-in-giardino-a-ponzano
Il viaggio di Echos tra Spagna e Germania
Dopo i primi entusiasmanti concerti della scorsa settimana, coronati da un notevole afflusso di pubblico, il Festival Internazionale “Echos 2018. I Luoghi e la Musica” prosegue il suo viaggio con altri due appuntamenti da non mancare. Sabato 5 maggio alle 21.15, nella Chiesa del Ponte a Fubine Monferrato, recital del duo spagnolo formato dal soprano Rosa Mateu e dalla pianista Anna Ferrer. Domenica 6 alle 17.00, nella Basilica della Maddalena a Novi Ligure, concerto del Quartetto Faust, uno dei migliori quartetti d’archi tedeschi, con la partecipazione del notissimo clarinettista Dimitri Ashkenazy. Info www.festivalechos.it
Magicabum a Frassineto: un parco giochi per i più piccoli
FRASSINETO PO – Vieni dalle 14,30 alle 19,30 a Frassineto Po in provincia di Alessandria, vi aspetta il Family Park per bambini da 1 a 14 anni con tantissimi giochi e giostre nuove. Troverai in 7000 mq di parco : ben 3 trenini, auto elettriche, treno ghibli, auto rodeo, scivolo gigante con ciambelle, battellini sull’acqua, piste go kart a pedali, baby golf,baby calcina, giochi liberi, animazione. Info su FB: magicabum family park