MONCALVO – Davide Curzietti primo e terzo nella classifica del concorso abbinato alla prima delle due giornate della Fiera nazionale del tartufo. Il commerciante di San Marzano Oliveto ha così conquistato il “Tartufo d’Oro” grazie ad un solitario da 6 etti, premio che va ad allungare la propria bacheca visto che appena un anno fa era stato sempre l’astigiano a trionfare. Questa volta Curzietti nella sezione riservata agli esemplari singoli ha fatto suo anche il terzo premio grazie ad un tartufo di 320 grammi, lasciando la piazza d’onore all’esemplare da 545 presentato da Franco Robaldo di Cornegliano d’Alba.
Affluenza da record o quasi per una giornata nella quale il pubblico ha affollato la piazza e l’area espositiva fin dal mattino, complice la bella giornata. Tutto esaurito al banchetto servito dai volontari della Pro loco di Moncalvo nella sua sede e migliaia i piatti distribuiti nello stand allestito al centro del quartiere fieristico di piazza Carlo Alberto.
Domenica il concorso replicherà e questa volta il premio più ambito sarà lo “Zappino d’Argento”, anche in questo caso riservato all’esemplare più pesante e profumato in concorso. Premi sono poi riservati ai piatti presentati nelle selezioni riservate a commercianti e trifulao. Per il resto confermato il copione apprezzato domenica.