Al via martedì 27 aprile alle ore 21 trasmesso sul canale you tube dell’Orchestra, il terzo appuntamento del Festival di musica sacra “Conflixere Mirando” a cura del dipartimento di Musica Sacra dell’Orchestra Classica di Alessandria sotto la direzione artistica di Mons. Pierangelo Pietracatella. La location del concerto dal titolo “Salutare vultus mei”, sarà la Chiesa del Convento di Sant’Antonio a Casale Monferrato che ospiterà il Coro da Camera di Torino diretto da Dario Tabbia.
Spiegano gli organizzatori: «I tantissimi ascolti, confermano il positivo riscontro e premiano la non facile organizzazione in un contesto particolarmente difficile che sta vivendo la cultura musicale nel nostro Paese! Un plauso dunque al supporto del Pontificio consiglio della cultura, della Provincia di Alessandria, del Patrocinio della città e della Diocesi di Casale Monferrato, la Fondazione CRT di Torino, la Elah-Novi-Dufour, il Rotary club Gavi-Libarna, l’Associazione Cori Piemontesi e alla collaborazione con la rassegna “Orchestra in provincia …e non solo!”».
Il programma proposto dai 25 elementi dell’ensemble vocale, sarà articolato attraverso un percorso di composizioni a partire dal periodo rinascimentale toccando i vari secoli per arrivare al novecento (musiche di T. Tallis, W. Byrd, H. Purcell, G. Holst, W. Harris, O.Park etc).
Il coro da camera di Torino nasce nel 2008 su iniziativa del suo direttore Mº Tabbia. L’ensemble ha tenuto numerosi concerti all’ interno di importanti festival musicali internazionali e alcuni compositori italiani hanno espressamente scritto brani.
Nel 2017 risultano finalisti al Grand Prix del prestigioso concorso internazionale di Maribor dove gli viene assegnato un premio speciale. Nel 2019 al concorso di Vittorio Veneto, vincono tre primi premi.
Dario Tabbia diplomato in direzione di coro al Conservatorio di Torino si dedica con particolare attenzione allo studio della musica antica, realizzando numerose registrazioni discografiche e risultando vincitore di numerosi premi.
Svolge intensa attività concertistica in tutta europa e altresì didattica presso il Conservatorio di Utrech (Olanda) ed è docente di Esercitazioni corali presso il conservatorio “G.Verdi” di Torino.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.