CASTELLETTO MERLI – Da venerdì a domenica Castelletto Merli si trasforma in un palcoscenico per ospitare la settima edizione del Festival del Teatro per Passione – Premio Magnoberta. L’edizione 2018 sarà speciale per i cento anni di vita della Magnoberta, uno dei due pilastri del Concorso tra compagnie teatrali dilettanti. Quest’anno l’azienda casalese celebra il suo centenario dalla fondazione, un traguardo importante. L’Associazione “Io vivo Castelletto”, che da 7 anni organizza questa singolare tenzone tra Compagnie Teatrali Dilettanti, vuole contribuire a rendere magico questo anno speciale per uno dei due main sponsor della manifestazione, Distilleria Magnoberta – (l’altro è Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria) – al fianco di Castelletto Merli Palcoscenico, fin dalla prima edizione, oltre che dare titolo al premio per il vincitore, Premio Magnoberta appunto.
A contendersi il Festival del Teatro per Passione saranno tre compagnie che si alterneranno sul palco nel fine settimana. Si inizia domani, venerdì 13 luglio, dalle ore 21, con i “Divinattori” di Busto Arsizio, motivo d’orgoglio per gli organizzatori, avere una provenienza fuori ragione. Sabato 14 luglio, concorreranno anche il Progetto Teatrale “A Suma ‘d Valensa”, per i quali parte della compagnia non è nuova sul palcoscenico castellettese; ed infine, domenica 15 luglio, terzo concorrente, la Compagnia di Prosa di Quattordio. Al termine dell’esibizione sarà scelta la compagnia vincitrice dell’edizione 2018. Il primo premio alla miglior compagnia sarà di 1000 euro, il secondo di 300, il terzo 200 euro, più confezioni di distillati offerti dalla Magnoberta ai vari attori protagonisti e non protagonisti.
Un aspetto molto importante del Festival è la giuria tecnica, composta ogni anno da personaggi che lavorano nell’ambito teatrale e cinematografico a 360 gradi. Quest’anno sono stati scelti tre astigiani; presidente della giuria sarà Aldo Delaude, attore teatrale, cinematografico, televisivo, doppiatore e docente presso diverse scuole di recitazione. Gli altri giurati saranno Enrico Bossotto, attore teatrale con incursioni nel cinema e nella televisione e Loredana Isoldi, attrice e fondatrice della compagnia teatrale “Fuori di quinta”, con esperienze nel mondo della fiction e pubblicità televisiva. Ricordiamo che l’edizione 2017 è stata vinta dalla compagnia Spasso Carrabile di Nizza Monferrato.
In attesa del Festival del Teatro, domenica scorsa, il suggestivo palco a cielo aperto ha ospitato “Musica in Collina” con “HITalian Parade” (Marinella Miceli, Paolo Deregibus, Marco Ferrero, Corrado Calvo) inframmezzato dalle gag comiche del duo “I 2 di Quinta”. “HITalian Parade” è stato un viaggio musicale, molto apprezzato dal numeroso pubblico, attraverso 50 anni di canzone italiana, nata da un’idea di Paolo Deregibus, per ricordare alcuni degli artisti protagonisti del repertorio.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.