CASTELLETTO MERLI – Parte stasera, venerdì 12 luglio, il Festival del teatro per passione che assegnerà ad una compagnia teatrale, per l’ottava volta, il Premio Magnoberta (dall’omonima distilleria che supporta il Festival) organizzato da “Io vivo Castelletto” con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Gli organizzatori spiegano che si tratta di una gara, un confronto sul filo della bravura e dell’abilità di coinvolgere il pubblico esercitata da ciascuna Compagnia e ciascun attore, sulla base di copioni comico brillanti, con un vincitore finale proclamato dalla Giuria nella serata di domenica a spettacolo terminato.
Venerdì 12 luglio inaugura il Festival la “Stardust Company” di Casale Monferrato con l’opera intitolata “Migliori nemiche”, una commedia scritta da Claudia Giaroli che gioca su fraintesi e finzioni che i tre personaggi protagonisti (Margherita Gebbia, Simona Santino e Ivana Volta) mettono in scena per simulare un loro essere diverso dalla realtà. La Compagnia è stata fondata nel 2008, partendo dalla convinzione che lo spettacolo sia non solo un potente mezzo di veicolazione di emozioni, ma anche di diffusione di informazioni di carattere culturale.
Sabato 13 sul palco castellettese salirà “Ikeatrando”, compagnia di Valenza che porta in scena “Sarto per signora”. È un classico delle gag comiche teatrali, ricco di scambi di identità, sotterfugi, equivoci, amori segreti. La regia è affidata ad Agata Tinnirello, proveniente dal Teatro della Nebbia di Casale. Ikeatrando è un laboratorio di teatro che torna a calcare le scene dopo il secondo anno di corso.
Infine domenica 14 luglio, ultima serata di Festival, spazio alla Compagnia “C’era l’acca” di Bellinzago Novarese con la commedia “I ragazzi irresistibili”; una trama imperniata sul ritorno davanti alle telecamere di una coppia di comici di successo separati da tempo, un percorso comico che svela le ragioni per cui i due si erano separati. La commedia ha padri nobili, scritta nel 1973 dal commediografo Neil Simon è stata portata due anni dopo sul grande schermo da Walter Matthau e George Burns. La Compagnia è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e lavora essenzialmente alla creazione, promozione e diffusione del teatro popolare e del teatro di strada e della commedia dell’arte.
La giuria, è composta da profondi esperti di teatro. Ne fanno parte Enrico Bossotto, attore formatosi al corso triennale di formazione teatrale “Teatralmente” di Alessio Bertoli. Lui stesso vincitore di un Premio Magnoberta nel 2017 portando in scena “Buonanotte Bettina” di Garinei e Giovannini. Aldo Delaude, una lunga carriera di attore iniziata nei primi anni ’90 dopo aver frequentato la scuola di recitazione “Città di Milano”. Massimiliano Francia, giornalista professionista, curatore delle pagine di spettacolo per il “Il Monferrato”, nonché curatore di eventi tetrali.
Gli spettacoli vanno in scena alle 21.30 sul palco sotto le stelle allestito nella piazza a fianco del Palazzo Municipale di Castelletto Merli. Le pause dei vari spettacoli saranno arricchite da esposizione e degustazione di prodotti gastronomici locali.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.