Festa in maschera domenica a Fubine
FUBINE (am) – Dopo il pranzo benefico di domenica scorsa, 17 febbraio, organizzato dall’Associazione L’Abbraccio, il nuovo appuntamento a Fubine è per domenica 24 febbraio nel salone della Casa del Popolo con la grande Festa in maschera organizzata dall’Oratorio e della Pro Loco. I festeggiamenti prenderanno il via alle 15.30. Divertimento assicurato per grandi e piccoli.
“Festa di Carnevale” a Fosseto
VALENZA – Sabato, alle ore 20, a “Fosseto Village’ i Lions club valenzani, Valenza Host ed Adamas Valenza organizzano la tradizionale “Festa di Carnevale”. Sono previsti la cena ed una serata danzante al costo di 35 euro per persona. La festa è aperta a tutti coloro che vogliono aderire e la serata sarà a favore dell’acquisto di una lavagna multimediale per l’Istituto comprensivo Cellini di Valenza.
Festa di Carnevale a Casorzo
CASORZO – Domenica sarà “Festa di Carnevale” grazie all’organizzazione dell’associazione Arcobaleno. Appuntamento che sarà dedicato a tutti i bambini invitati alle 14,30 sulla centrale piazza Verdi dove saranno coinvolti in giochi ed animazione.
Si procederà alla rottura delle pignatte e verrà premiata la maschera più bella con al termine la merenda offerta a tutti i presenti. Informazioni al numero 346 6129853.
Piatti e colori dall’America Latina: a Moncalvo cena e festa messicana
MONCALVO – Piatti e colori dell’America Latina per festeggiare il carnevale alla Pro loco di Moncalvo. Dress code con abiti colorati e accessori del Paese centro americano per prendere parte all’appuntamento organizzato sabato sera nel salone della sede di via Testa Fochi. Qui, a partire dalle 20, si potranno gustare in tavola nachos con formaggio, enchiladas, chili con carne, fajitas ed empanadas dolci il tutto accompagnato da sangria (20 euro, tutto incluso).
Possibile un menù alternativo a richiesta mentre per i bambini agnolotti, hamburger e patatine e colde (12 euro). Già aperte le prenotazioni al numero telefonico 388 6966361.
Polentata di Carnevale a Tonco in attesa della Giostra del “pitu”
TONCO – Aspettando la Giostra del “pitu” sabato sarà carnevale grazie all’organizzazione della Pro loco. A partire dalle 12 sulla centrale piazza VIttorio Emanuele II inizierà la distribuzione di fumanti piatti di polenta. Alle 14 spazio ai bambini coinvolti in giochi in maschera accompagnati dalla musica dei “Sensa gena” con brani per ogni età. Al termine seguirà la visita alla Casa di riposo.
Carnevale dei bambini a Cavagnolo
CAVAGNOLO – E’ tutto pronto a Cavagnolo per l’edizione 2019 del Carnevale Cavagnolese, organizzato dalla Pro Loco Cavagnolo in collaborazione con il comune. Una serie di appuntamenti per grandi e piccini per festeggiare una delle feste più attese dell’anno. Si inizia sabato 23 febbraio alle ore 15 con il Carnevale dei bambini presso il Palazzetto dello Sport di via XXIV Maggio a ingresso gratuito. Domenica 3 marzo presso la nuova sede della Pro Loco (ex Casello Ferroviario – via IV Novembre) dalle ore 9 sarà servita la colazione attendendo la cottura dei fagioli che saranno distribuiti dalle ore 11.30, con la novità della possibilità di acquistare anche le costine di maiale. Il martedì grasso, 5 marzo, alle ore 18.30 presso la sede della Pro Loco, sarà possibile mangiare polenta e salsiccia. Domenica 17 marzo, presso il Borgo Allegria (zona campo sportivo), dalle ore 9 colazione, mentre alle ore 12 sarà possibile gustare polenta e salsiccia e costine da asporto.
Storico Carnevale a Pontestura
PONTESTURA – L’edizione numero 42 dello storico Carnevale di Pontestura si svolgerà domenica 24 febbraio. Sabato sera, alle ore 21, al Teatro Verdi il sindaco Franco Berra consegnerà simbolicamente le chiavi del paese ad Aurelio Storgato che negli ultimi due anni ha vestito i panni di Re Fagiolo, e alla sua Regina che quest’anno sarà interpretata dalla giovane pontesturesse Chiara Drusian, studentessa universitaria, figlia dell’orologiaio Franco e della maestra Paola Berra. Dopo la consegna delle chiavi seguirà lo spettacolo “Allegro Cantabile”.
Giornata clou del carnevale sarà domenica. A partire dalle ore 12 i volontari della Pro Loco di Pontestura e l’esperto Gruppo Fagiolai in piazza Castello distribuiranno la famosa fagiolata, preparata nelle “caudere” in rame, con il tradizionale assaggio da parte di Re e Regina Fagiolo. Verso le 14,30 sfilata per le vie del paese con partenza da via Casale dei carri allegorici, accompagnati dalla Banda di Occimiano, sbandieratori di Borgo San Lazzaro di Asti e majorettes Cherry Twirl Cereseto.
Alle 16 al Teatro Verdi Gran Ballo dei bambini in maschrea e merenda per tutti. Per l’intera giornata ci sarà uno stand gastronomico. Il Carnevale storico è organizzato dalla Pro Loco di Pontestura con il patronicio del Comune e la collaborazione del Circolo Ancol il cui presidente è Manuele Gasparetto.
Fagiolata a Moncestino
MONCESTINO – In paese il Carnevale sarà festeggiato domenica 24 alle ore 12,30 con la grande fagiolata sul piazzale del Comune. Tutto esaurito per il pranzo che sarà servito all’interno del salone antistante il palazzo comunale, ma sarà possibile acquistare i pasti da asporto (fagioli, frittata “rugnusa”, cotechino e cacciatorino) a euro 10. Info e prenotazioni: 334.6872519 Bruno Poles, e 347.9690732 Alessandra. A seguire verranno sorteggiati degli omaggi e saranno premiati i bimbi in maschera.
Apericena musicale in maschera sabato a Odalengo Piccolo
ODALENGO PICCOLO – Sabato ad Odalengo Piccolo a cura della Pro Loco si terrà la festa di carnevale nel salone parrocchiale. Dalle 16 alle 18 si terrà il Laboratorio dei Gufetti con truccabimbi, giochi e merenda. Dalle 19 apericena musicale in maschera che prevede polenta, salsiccia. Costo di 10 euro, bevande incluse (gratis per i bambini fino a 8 anni compresi). Info: 339-5672352.
Domenica Carnevale a Morsingo e lotteria benefica pro Me.Dea
MOMBELLO – Domenica è in programma il carnevale di Morsingo, frazione di Mombello. Dalle 14 nella piazza principale sono previsti giochi promossi dall’oratorio parrocchiale di Cerrina. Si terrà anche la tradizionale fagiolata e una lotteria benefica pro Me.Dea, organizzata dal Mercatino del nuovo e dell’usato.