CASALE – L’associazione YAMATO ha festeggiato l’arrivo dell’estate ricordando la festa giapponese di Tanabata, sabato 7 luglio. Mentre la città celebrava la notte bianca, sugli spalti del Castello di Casale Monferrato, numerosi visitatori hanno potuto ammirare le stelle con i telescopi e la guida esperta degli astrofili -Cielo del Monferrato-. La tradizione nipponica vuole che in questa festa si realizzino i sogni più a lungo rincorsi, i desideri più a lungo sperati. Scritti su foglietti colorati (tanzaku) poi legati alle fronde dei bambù, i desideri vengono affidati al vento perché li spinga verso il cielo. E così gli spalti del castello hanno fatto da cornice ad una festa dedicata a grandi e piccini che con gli occhi al cielo hanno ammirato le stelle della leggenda nipponica -altair e vega- ma anche scritto e affidato al vento i desideri che più attendono di essere realizzati!
La serata di Tanabata è stata l’ultimo evento organizzato dall’associazione Yamato, prima della pausa estiva. Durante l’occasione oltre a ricordare le molteplici attività proposte durante l’anno, sono state date alcune anticipazioni autunnali, tra cui la scuola di fumetto, che partirà da ottobre (organizzato in collaborazione con i ragazzi di MoN).
“Un ringraziamento speciale va ai soci che seguono e partecipano attivamente a tutti i progetti proposti, al gruppo astrofili Cielo del Monferrato per la collaborazione nella realizzazione della serata e all’assessorato Manifestazioni di Casale Monferrato per aver concesso lo spazio e supportato con il personale addetto alla sicurezza” commentano dall’Associazione.
L’associazione di cultura giapponese Yamato sta per festeggiare i due anni di attività e di collaborazioni, sempre più intense, sia con le realtà locali che con attività dislocate in tutto il paese. Un ponte tra occidente e oriente in un angolo di Monferrato! E l’autunno si preannuncia con sorprendenti colori, come le sfumature che ne caratterizzano le foglie.
Per avere maggiori informazioni sulle attività dell’associazione si può inviare una mail a yamato.casale@gmail.com oppure consultare la pagina Facebook: yamato.casale
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.