GABIANO – Nel tardo pomeriggio di domenica 15 maggio è stata celebrata la Festa di S. Pancrazio presso la cappellina votiva, dedicata anche a Maria Ausiliatrice, situata sulla strada che porta alla frazione Sessana.
I numerosi fedeli sono stati accolti dal Parroco don Carlo Pavin sul sagrato della parrocchiale; da lì, in processione, il corteo ha raggiunto lo spazio verde a lato della Cappella. Durante la S. Messa, in cui sono stati ricordati tutti i defunti della borgata Serra, don Carlo ha delineato la figura di S. Pancrazio, giovane soldato della Legione Tebea martirizzato nei primi tempi del cristianesimo ed ancora oggi testimonianza di Vangelo vissuto. Allo stesso tempo il sacerdote ha ringraziato a nome suo e della comunità il gruppo degli “Amis dla Peisa” per l’accurata organizzazione della festa, sia dal punto di vista religioso che conviviale.
La funzione é stata resa più solenne per la presenza della corale interparrocchiale “La Fiaccola” diretta dal maestro Alessandro Coggiola e da una rappresentanza degli Alpini del Gruppo Gabiano-Villamiroglio.
Al termine, simpatico incanto delle torte con rinfresco; dopodiché, mega-grigliata per tutti, ammirando l’incantevole paesaggio al tramonto.