SALA – Da settimane si percepiscono movimenti in orario serale nei locali del centro sportivo comunale di Sala Monferrato: sono i ragazzi della Pro loco Compagnia della Muletta che montano gazebo, allestiscono l’area delle cucine, spostano tavoli e riordinano il materiale perché tutto sia pronto per l’attesa Festa Patronale di San Giacomo di sabato 29 e domenica 30 luglio.
Sabato 29 luglio dalle ore 21.30 sarà possibile ballare sulle note dell’Orchestra Alex Tosi, il cui fondatore si è esibito con varie band in numerosi locali del Nord Italia e della Versilia, lanciando brani che sono entrati anche nella hit parade.
Domenica 30 luglio la serata danzante sarà accompagnata dall’Orchestra del Cuore di Gigi Chiappin, che ha partecipato a numerosi festival e concorsi per musica da ballo, guadagnando premi e notorietà, riuscendo così ad esibirsi in numerose tournée tra Londra, Ohio, Michigan e Pennsylvania. L’orchestra è stata trampolino di lancio per musicisti quali Diego Zamboni, Paolo Tarantino e Emanuela Bongiorni ed ha collaborato artisticamente con personaggi come Marco Zeta e Fiordaliso.
Menù alla carta con muletta, formaggi, carne cruda, agnolotti, spaghetti allo scoglio, grigliata mista di carne, spiedino con patate, porchetta con patate, panino con salamella, patate fritte, dolci. Sarà inoltre disponibile il sevizio bar e saranno presenti alcuni produttori salesi con i loro migliori vini. Per info: Simone (3394472140), Marco (3336374492), da contattare dopo le 18.00. Verrà inoltre effettuato il trattamento antizanzare.
Quest’anno anche l’Amministrazione comunale ha un suo programma di eventi dedicati alla Festa Patronale: sabato 29, alle 11 nel salone del Comune, sarà presentata la rivista “Il mio comune: Sala Monferrato” a cura della giornalista Cinzia Trenchi.
Domenica 30 alle 17, si terrà lo spettacolo di burattini “Molly” a cura del Magico Teatro che si svolgerà nel cortile del Municipio a ricordo di Claudio Castelli. Sarà possibile richiedere caricature e ritratti in diretta al disegnatore Michele Melotti, figlio del sindaco di Sala e noto in tutto il casalese per le sue capacità artistiche.
Al termine, la Pro loco, il gruppo di volontarie “La Sala della Donna” e i produttori salesi offriranno una gustosa merenda.
Alice Saletta