CASALE – La festa di Carnevale in città è in programma per sabato 1 marzo 2025. I festeggiamenti prenderanno il via alle ore 14 in piazza Castello, di fronte al Teatro Municipale, con l’accoglienza dei partecipanti, la consegna dei numeri di riconoscimento agli iscritti al concorso per le maschere e l’iscrizione per coloro che non lo avranno ancora fatto online.
Il corteo in maschera guidato da Gipin e Catlinin, impersonati quest’anno da Giacomo Alcuri e Claudia Gnani partirà alle 14. I partecipanti sfileranno attraversando via Saffi fino a Piazza Mazzini, dove avverrà la presentazione delle maschere e dei carri di cartone ispirati alla storica iniziativa “Galleggia non galleggia” degli Amici del Po.
Il corteo proseguirà poi in Via Roma, Via Luigi Canina, Via Mameli e Via Corte d’Appello, per poi fare ritorno in Piazza Mazzini, dove avrà luogo la premiazione finale.
Le categorie in gara per il concorso delle migliori maschere includono singoli, coppie, gruppi e il miglior “Carro di cartone”. Novità di questa edizione è l’introduzione della categoria dedicata alla “Classe scolastica”, che offrirà alle scuole l’opportunità di partecipare attivamente alla manifestazione.
Anche per questa edizione sono riservati premi per le migliori maschere di ogni categoria: i “Golden Pass”, che daranno diritto a un pasto gratuito comprendente 3 piatti a scelta, una bottiglia di vino, una bottiglia di acqua e il posto riservato in uno dei tavoli della prossima Festa del Vino del Monferrato UNESCO; biglietti per accedere gratuitamente alle numerose mostre che sono in corso al Castello del Monferrato e al Museo da “Criminis”, a “Real Bodies”, alle mostre del festival di fotografia “MonFest” a “La Bellezza liberata. Leonardo Bistolfi e gli amici divisionisti”; l’iscrizione alla prossima edizione di “Galleggia non Galleggia” offerta dagli Amici del Po; gadget che saranno offerti dai commercianti che parteciperanno all’iniziativa. I premiati, inoltre, riceveranno un inedito trofeo.
Il Sindaco Emanuele Capra ha affermato: “Il Carnevale è una festa che generalmente è dedicata soprattutto ai bambini, ma con il tempo si è dimostrata sempre di più un momento di unione per tutta la nostra comunità, unendo nel festeggiamento piccoli e adulti. Questo evento rappresenta un momento di aggregazione importante per Casale Monferrato ed è un piacere vedere ogni anno il grande entusiasmo con cui viene accolto e vissuto da tutti con partecipazione, intraprendenza che mette in luce la creatività di tutti i partecipanti”.
Durante l’evento, in Piazza Mazzini, saranno disponibili bevande calde e dolci tipici di Carnevale grazie alla collaborazione con le Pro Loco locali. L’iniziativa è organizzata con il supporto delle associazioni di categoria cittadine dei commercianti, artigiani e agricoltori.
Per informazioni sul regolamento e per iscriversi online, è possibile consultare il sito ufficiale del Comune di Casale Monferrato: https://www.comune.casale-monferrato.al.it/carnevale2025
Chi sono i Gipin e Catlinin 2025
In questa edizione del Carnevale vestiranno i panni di Gipin e Catlinin Giacomo Alcuri e Claudia Gnani.
Giacomo, cinquantanovenne sposato con Barbara e papà di Simone e Gabriele, ha affermato: “Quando ho saputo di essere stato scelto come GIPIN, l’entusiasmo è salito alle stelle. All’età di 12 anni iniziai a suonare nella ‘La Monfriñ-à’, storica banda musicale di Casale Monferrato e con il primo gruppo di majorettes d’Italia fondato da Gianna Sassone, contemporaneamente inizia la mia vita legata al Carnevale.
Suono nei vari gruppi bandistici della zona: Filarmonica di Occimiano, Banda di Cereseto, Fanfara Alpina Valle Bormida, LDL Quintet Brass, Bandarotta Fraudolenta, Banda Municipale Cittadina di Santhià e altre ancora, in quest’ultima la mia passione per il carnevale ha trovato terreno molto fertile. Così dopo 47 anni di passione per il Carnevale coprire il ruolo di Gipin per me equivale ad un Oscar. Rappresentare la mia città in questo contesto è un onore, aprire il periodo dove si azzera l’età anagrafica e si torna bambini sarà divertente. Spero di trasmettere il mio entusiasmo a chiunque vi partecipi e auguro che questa splendida manifestazione non venga più interrotta, perché quando si smette di sognare, si spegne il desiderio”.