CASALE – Nell’ambito della Notte Bianca, sabato 6 luglio, l’associazione culturale Yamato e l’Enoteca Regionale propongono dalle ore 21 una serata nel cortile del castello dal titolo “La festa delle stelle e dei desideri”. Ore 21, prima parte del concerto del pianista Simone Torriano, Atelier di origami e fumetti; ore 22-24 Tanabata – la festa delle stelle innamorate e atelier di origami e fumetti; ore 24-1 Seconda parte del concerto del pianista Simone Torriano.
Simone Torriano, pianista, compositore e educatore musicale di Casale M.to. Torriano, già allievo della Prof.ssa Bocchi, inizia lo studio e l’approfondimento del jazz negli anni ’90, Ha partecipato a svariati Festival musicali in Italia, Spagna e Olanda. Ha lavorato in diverse scuole come insegnante, sia in Italia che all’estero.
Nella tradizione giapponese a luglio si ricorda Tanabata- la festa delle stelle innamorate; in quella occasione, nel cielo si incontrano le stelle Vega e Altair attraverso il ponte creato dalla via Lattea. Secondo la leggenda le stelle incarnano due innamorati (la principessa Orihime ed il mandriano Hikoboshi) che separati per aver trascurato i loro doveri hanno la possibilità di incontrarsi nel cielo stellato solo la settima notte del settimo mese dell’anno.
La tradizione vuole che in questa festa si realizzino i sogni più a lungo rincorsi, i desideri più a lungo sperati. Scritti su foglietti colorati (tanzaku) poi legati alle fronde dei bambù, i desideri vengono affidati al vento perché li spinga verso il cielo.
Rami di bambù potranno accogliere i desideri scritti su foglietti colorati, lanterne e decorazioni appese faranno da filo conduttore tra l’angolo dedicato all’origami, dove Cristina sarà a diposizione di grandi e bambini per creare figure semplicemente piegando carta colorata, ed Erica allieva della scuola di fumetto che disegnerà la leggenda di tanabata insieme a chiunque voglia provare a disegnare o colorare.
Info: tel. 349.8508918 e 348.0435097
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.