MONCALVO – L’enogastronomia scende in campo con le “magnifiche undici” Pro Loco. Sono loro le protagoniste da sempre della Festa delle Cucine Monferrine che si rinnoverà nel fine settimana su piazza Carlo Alberto. Il villaggio enogastronomico inaugurerà sabato, alle 18, per riaprire domenica sia in occasione del pranzo, dalle 11,30, che della cena, dalle 18,30, salvo esaurimento delle scorte. Già sabato, dalle 16, mercatino estivo di artigianato e produttori locali sulla centrale piazza. Invece per la scaletta musicale doppia esibizione “live” con alle 19,30 quella della band pop rock “Las 4 minutes” che poi cederà palco e microfono ai “Coming song”, gruppo che offrirà un tributo alle colonne sonore dei film più famosi e iconici, a partire dalle 21,30. Domenica, invece, dalle 10 seconda edizione dell’incontro di harleysti con le Harley-Davidson che troveranno parcheggio ed esposizione nel salotto di piazza Garibaldi, ai piedi del Teatro Civico. I protagonisti daranno vita anche ad un tour (partenza alle 11,30) e la giornata vedrà l’animazione di Dj Simone. Alle 18,15 partenza per il Santuario di Crea dove Monsignor Mancinelli impartirà la benedizione a tutti gli harleysti. In piazza tornerà la musica in serata, alle 21,30, con il concerto di “Antani Project” con ritmi rock e ska. Spazio anche alla cultura con visite guidate al Museo Civico di via Caccia dove prosegue anche la personale dedicata a Stefano Icardi, accessibile sia sabato che domenica dalle 14,30 alle 17.
Invece i volontari dell’Associazione Caccia proporranno tour guidati alle chiese della cittadina: San Francesco e il Museo parrocchiale, Sant’Antonio, Santuario diocesano Santa Teresa di Calcutta ed esterno di Palazzo Testa Fochi. Visite possibili sabato e domenica, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 con ritrovi nei punti di interesse. Domenica sarà anche la giornata in cui il Gruppo Artistico Moncalvese organizza un’esposizione di quadri sotto gli antichi portici. Infine tornerà accessibile la mostra di fotografie e cartoline d’epoca “Moncalvo ieri, Moncalvo oggi” lungo i camminamenti di piazzetta Antico Castello con ingresso dalla Bottega del Vino. Per una migliore organizzazione della viabilità sarà operativo un servizio navetta gratuita che collegherà i parcheggi del piazzale Penny Market di Valle San Giovanni, ma anche gli impianti sportivi “Micco” e piazzale di località Stazione.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.