BALZOLA – E’ stata una Patronale ricca di eventi, quella vissuta a Balzola nella settimana di Ferragosto, all’insegna della tradizione e della fraternità. Sono stati molti gli appuntamenti religiosi e di intrattenimento in programma. Martedì 14 agosto, alle ore 16, presso i giardini comunale il gruppo “Amici della Biblioteca” ha organizzato “Giochi per i più piccoli”. In serata, alle 22, in biblioteca, si è svolto un animato Torneo di Burraco con ricchi premi.
Mercoledì 15 agosto, solennità dell’Assunzione, alle ore 17 in Chiesa Parrocchiale, S. Ecc. Mons. Gianni Sacchi, Vescovo di Casale Monferrato, ha presieduto la solenne celebrazione eucaristica , con l’assistenza di don Mario Fornaro, Don Taddeo Rapala e del diacono Giuseppe Camagna, cui è seguita la processione con il trono della Vergine Assunta. Nell’omelia Mons. Vescovo ha sottolineato il significato della Festa dell’Assunzione di Maria, definendola, secondo un’antica tradizione orientale “Pasqua dell’estate”. Ha poi ricordato il grande Pontefice Pio XII che, nel 1950, volle definire come dogma di fede il mistero dell’Assunzione, come punto di arrivo di una millenaria tradizione che i fedeli non hanno mai smesso, nei secoli, di celebrare.
Giovedì 16 Agosto, Solennità del patrono San Rocco, alle ore 17 in Chiesa Parrocchiale, S. Ecc. Mons. Luciano Pacomio, Vescovo emerito di Mondovì ha presieduto la S. Messa solenne, animata all’organo da maestro Gianni Manachino. Alla partecipata celebrazione è seguita la processione votiva con la reliquia del Santo, che a Balzola si svolge dal lontano 16 Novembre 1652. Nell’omelia Mons. Pacomio ha ricordato l’esempio di vita del santo pellegrino di Montpellier, dedito alla carità verso gli umili. Al rientro in Chiesa Parrocchiale si è svolto il tradizionale bacio della Reliquia seguendo l’antica usanza balzolese. In serata, a partire dalle ore 21,30, presso i giardini comunali, ha avuto inizio la serata danzante con l’orchestra spettacolo “Battaini & la Band” organizzata dal Comune di Balzola. Venerdì 17 Agosto, a partire dalle ore 21,30 presso i giardini, si è svolta una seconda serata intrattenimento con l’orchestra “Tri Ma Na” sempre a cura del Comune di Balzola. Presso l’Oratorio Parrocchiale “Fabrizio Carturan” da Martedì 14 a Domenica 19, è stato possibile visitare il ricco banco di beneficenza, allestito dal gruppo dell’Oratorio. La patronale è sempre un evento molto sentito da parte di tutta la comunità balzolese residente e non, molti infatti non esitano a rientrare in paese per condividere, all’insegna della tradizione, quest’importante appuntamento annuale.
Matteo Camagna
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.