A Crea si celebra martedì 15 agosto la solennità dell’Assunzione in cielo di Maria Vergine, festa patronale del santuario. La celebrazione eucaristica delle 10 sarà celebrata sul piazzale del santuario: la presiederà il vescovo mons. Gianni Sacchi. Al termine l’effigie della Madonna sarà portata in processione attorno al Sacro Monte. Durante la giornata è prevista la celebrazione della Messa anche alle 7, alle 11 e alle 17, mentre alle 16,30 verranno celebrati i secondi vespri. Alle 18, al termine della Messa, il musicista Edoardo Deambrogio proporrà una “meditazione musicale” dal titolo “Celesti armonie” eseguendo allo storico organo Gandini-Mentasti composizioni di Buxteude, Fischer, Marcello, Haendel, Guilmant, Gounod, Quirici e Corsi.
Lunedì 14, alle 17, in santuario verrà celebrata la Messa vigilare della solennità e alle 18 vi saranno i primi vespri nella solennità di Maria assunta in cielo.
Il rettore mons. Francesco Mancinelli ricorda che in occasione della festa dell’Assunta i fedeli che, confessati e comunicati, visiteranno devotamente il santuario recitando il Padre Nostro, l’Ave Maria e il Credo secondo le intenzioni del Papa, acquisteranno l’indulgenza plenaria.