CASALE – Il Movimento per la Vita organizza per oggi, venerdì 29 settembre, dalle ore 17 alle ore 23, il convegno all’Auditorium San Filippo dal titolo “Le meraviglie della fecondità umana: prevenzione e cura dell’infertilità”. Il tema è quanto mai attuale: l’infertilità, infatti, è oggi un problema importante ed è anche un disagio sociale, quindi oggetto di importanti ricerche cliniche. Scoprire il valore della propria fecondità, sia maschile che femminile, è una meraviglia, perché ci rende coscienti del compito che la natura ci affida: trasmettere la vita. Procreatori, custodi ed educatori delle nuove generazioni, artefici del futuro. Al contrario, “oggi si tende a considerare la fecondità come un peso, una malattia, da cui liberarsi con l’aiuto di farmaci, mezzi meccanici e vaccini… Tanti giovani, solo dopo aver perso la capacità procreativa, si sono resi conto che la fecondità umana è un dono prezioso e meraviglioso da conoscere, valorizzare e vivere responsabilmente e con l’intelligenza del cuore” (Angelo F. Filardo, La fecondità umana, Centro Amore e vita). Lo sviluppo delle conoscenze, in relazione con i processi biologici attraverso i quali avviene la trasmissione della vita umana, ha portato con sé la necessità di riflettere nuovamente sulla responsabilità della coppia. I metodi naturali di regolazione della fertilità hanno lo scopo di realizzare la felicità di un padre e di una madre (Lyn Billings). Al contrario, i metodi ormonali o meccanici sono spesso causa di conseguenze nefaste per la donna e la sua fertilità e capacità di generare.
Concludendo con le parole del Card. Trujillo: “All’essere umano in quanto persona dotata di dignità, spetta essere generato e non prodotto, venire alla vita non in virtù di un processo artificiale, ma di un atto umano nel senso pieno del termine: l’unione tra un uomo e una donna” (Famiglia e procreazione umana, 2006).
Siamo certi che gli autorevoli relatori sapranno tener desta l’attenzione di tutti i presenti, e speriamo che il nostro lavoro possa essere un contributo, seppur piccolo, alla diffusione di una vera cultura della vita.
“Dal Cielo alla Terra” in scena sabato all’Istituto Sacro Cuore
CASALE – Sabato 30 settembre alle 17, al teatro dell’Istituto Sacro Cuore di viale Ottavio Marchino andrà in scena “Dal Cielo alla Terra”, recital acustico di Davide Zanelli sull’amore coniugale, a cura dell’Associazione “Casa Betlemme”. Lo spettacolo, rivolto specialmente ai giovani e alle famiglie, si propone di trasmettere la bellezza dell’amore coniugale, e far comprendere il significato di termini come donazione, fecondità e procreazione.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.