Settimane verdi, stage e campi estivi sono le proposte che le aziende agricole di Coldiretti Alessandria hanno strutturato per i più giovani e che quest’anno stanno facendo registrare un vero e proprio boom di adesioni. La voglia di tornare all’aria aperta è tanta e le settimane verdi in Fattoria Didattica sono “full”.Il ritorno alla normalità, all’insegna comunque di tutte le precauzioni previste dalla normativa sono il denominatore comune delle aziende agricole inserite nell’Albo Regionale delle Fattorie didattiche che si sono attivate ad accogliere da metà giugno a metà settembre i bambini e i ragazzi, divisi per età o in gruppi misti, in progetti di “peer education”.
Qualche esempio? Alle porte di Alessandria, Anna Cusmano, dell’azienda agricola “Ac-Ranch”, ospita una settantina di ragazzi, fedeli come sempre allo spirito avventuroso e sportivo che regna a Carentino, dove una dozzina di animatori seguiranno i diversi gruppi omogenei per età, dai bambini della materna ai più grandi, quali affezionati clienti che ritornano tutti gli anni per perfezionarsi nella monta equestre.
A cavallo si va anche nel centro estivo dell’azienda agricola “Godino” di Ozzano Monferrato, dove Gianluca prepara i ragazzi, fedeli all’azienda, oltre che nel periodo estivo, anche per le gare sportive.
Il cavallo è il protagonista del centro estivo dell’agriturismo “Il Branco” a Sarezzano dove Elena ospita una quindicina di bambini/ragazzi in gruppi omogenei di età, di cui metà in forma residenziale, per una settimana educativa che comprende oltre alle attività equestri ed agricole anche laboratori di falconeria, arte, teatro e giocoleria con un tema centrale, la realizzazione di un “Dream Catcher” di elementi naturali rigorosamente trovati in campagna nei giorni del soggiorno.
L’agriturismo “Le Piagge” di Ponzone, invece, ospita ragazzi da tutta Italia e le cui prenotazioni risultavano già esaurite a marzo, anche grazie alla collaborazione con il WWF che annovera tra le strutture più qualificate e richieste l’agriturismo del presidente Regionale di Terranostra.
Da anni, infatti, Stefania Grandinetti, per tutto il periodo estivo, organizza English Summer Camps con avventurose settimane nel bosco, il bagno al fiume e una notte all’agghiaccio sotto le stelle e le immancabili lezioni di cucina, per le quali in veste di cuoco contadino è diventata famosa sui principali media nazionali.
Ogni giorno i bambini vivono appieno la giornata in fattoria, compreso il “lavoro” nell’orto, per riscoprire come nasce la verdura e raccogliendo la frutta matura, che più tardi verrà gustata a pranzo o a merenda.
Le Fattorie Didattiche dalla provincia di Alessandria sono on line sul portale raggiungibile dalla home page https://donneimpresa.coldiretti.it/fattorie-didattiche/
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.