Si parla di biodiversità, e soprattutto si invita a piantare nuovi alberi: dalla piantina di basilico sul balcone al geranio sul davanzale fino ad arrivare alle querce e ai tigli! Questo uno degli obiettivi dell’iniziativa ‘Mi illumino di meno’, lanciata nel 2005 dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, insieme a Rai Radio 2, per sensibilizzare gli ascoltatori al risparmio energetico.
Quest’anno Rai Radio 2, insieme a Caterpillar, invita a piantare alberi creando un viale alberato virtuale da Pino Torinese ad Alberobello.
Il Parco del Po vercellese alessandrino aderisce promuovendo il concorso “Fai fiorire il risparmio energetico!”, rivolto agli studenti e agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie della provincia di Alessandria e Vercelli. Ogni classe può partecipare con un tema o un disegno, frutto della creatività e dell’inventiva degli studenti. Il regolamento del concorso lascia la massima libertà nella scelta della tipologia di elaborato proposta purché sia rappresentativo dell’idea di risparmio energetico condivisa dalla classe.
Il concorso vuole sensibilizzare i giovani alla valorizzazione e al rispetto dell’ambiente in cui vivono, per farli sentire sempre più parte del loro territorio, passando anche attraverso il risparmio energetico.
Gli spunti sono molteplici: dalla buona pratica di spegnere le luci quando si lascia una stanza, a non lasciare in stand by gli apparecchi elettrici, a sbrinare con frequenza periodica il frigorifero per aumentarne il rendimento.
Il decalogo di Caterpillar raccomanda di ridurre la dispersione di calore delle nostre abitazioni riducendo gli spifferi e di regolare la temperatura interna utilizzando le termo-valvole anziché aprendo le finestre. L’ultimo suggerimento riguarda la riduzione dei consumi di carburante utilizzando l’auto solo quando necessario e, possibilmente, in condivisione!
L’ente parco ha deciso di premiare le prime cinque classi che invieranno il loro lavoro con i fiori in carta da piantare realizzato a mano dalla guida Renza.
Sono fiorellini di grande valore etico ed ambientale: Renza li realizza partendo dalla carta riciclata, che, lavorata con l’acqua, si trasforma in una pasta facilmente lavorabile. All’impasto aggiunge i semi delle specie nostrane che piacciono alle api o alle farfalle, e il gioco è fatto!
Agli studenti virtuosi che si aggiudicano il bottino “verde” non resta che seminare i fiorellini di carta ricoprendoli con un sottile strato di terra ed annaffiarlo abbondantemente nelle prime settimane. Il risultato è assicurato: dopo una decina di giorni nasceranno i primi germogli!
Con la chiusura delle scuole piemontesi in queste ultime due settimane, il parco ha deciso di prorogare la scadenza del concorso all’inizio della primavera: quindi ragazzi, vi invitiamo a impegnare una parte del vostro tempo libero pensando al risparmio energetico.
Un piccolo svago in un momento sospeso in cui tutto sembra essersi fermato e un invito a seminare la nuova primavera!
Per informazioni: http://parcodelpoalessandriavercelli.it/millumino-di-meno-6-marzo-2020-concorso-fai-fiorire-il-risparmio-energetico/