CASALE – Nel mondo di internet e dei social, in Monferrato c’è un gradito ritorno: l’album delle figurine. Il Gruppo Stat, in occasione del suo centesimo compleanno, vi dà la possibilità di tornare ad emozionarvi aprendo le mitiche bustine alla ricerca di pezzi introvabili o di doppi da scambiare. Lo fa attraverso un progetto dal titolo “Facciamo squadra! – Gruppo Stat e lo sport di Casale Monferrato insieme per Vitas a favore dell’Hospice Zaccheo”.
Completando la collezione si contribuisce a una buona causa, perché l’album di figurine e le classiche bustine da collezionare che troveremo in vendita a Casale Monferrato serviranno a raccogliere fondi a favore di Vitas Onlus, l’associazione cittadina che si occupa dell’assistenza domiciliare ai malati di cancro in fase avanzata. Vitas li destinerà all’Hospice Zaccheo, un’unità di cure palliative all’avanguardia che opera sia all’interno dell’ospedale Santo Spirito, sia a domicilio dei pazienti. A Casale Monferrato è un’istituzione che ha offerto cure e assistenza a tantissime persone bisognose. L‘album e le figurine saranno dedicati a 4 eccellenze sportive casalesi: la Società Canottieri Casale Monferrato, oggi ai vertici del tennis italiano, la Junior Basket, FBC Casale ovvero il Casale Calcio e PGS ASD Ardor Volley Casale. Tutte società che hanno con STAT un consolidato rapporto di partnership.
L’album di 72 pagine sarà diviso in 4 sezioni, una per società che mostreranno sia foto di gruppo, sia le immagini dei singoli campioni, ciascuna corredata di una scheda. Una parte di ogni sezione sarà dedicata anche ai ragazzi delle squadre giovanili. Infine un ultimo capitolo con immagini (ma non a figurine) sarà un piccolo riassunto sulla storia della Stat.
In tutto i collezionisti dovranno cercare ben 629 figurine, vendute nelle classiche bustine da 5 pezzi al costo di 0,70 centesimi di Euro, mentre il costo dell’album è di 4 euro. Dove si trovano? L’elenco è in aggiornamento, ma sono già molte le edicole casalesi che hanno aderito all’iniziativa più alcune librerie. Ogni rivenditore esporrà una locandina con scritto “Qui in vendita le figurine dello sport”.
Il progetto nasce da un’idea di Corrado Tagliabue, vice-sindaco di San Salvatore che l’ha adottata nel proprio comune, alla Stat l’hanno fatta immediatamente propria, inserendola nelle tante iniziative previste per l’anno del centenario. “Dopo aver festeggiato con i dipendenti e con i clienti volevamo un progetto che coinvolgesse tutta la città – spiega Paolo Pia Amministratore Delegato del Gruppo – e servisse anche a ringraziare chi si spende ogni giorno per rendere la vita migliore ai suoi abitanti meno fortunati. Stat ha una lunga storia di sostegno alle associazioni di volontariato casalese che come Vitas hanno dimostrato come, con passione e impegno si possano realizzare i grandi obiettivi e traguardi importanti. E’ la stessa filosofia che vediamo in chi si applica in uno sport e che è alla base della nostra azienda. Devo dire che l’appoggio delle società coinvolte è stato da subito entusiasta, così come quella del Comune di Casale che ringraziamo per aver concesso il proprio patrocinio”.
Facciamo Squadra durerà almeno tre mesi con una tiratura iniziale prevista di 500 album e 100.000 pacchetti di figurine.
FACCIAMO SQUADRA: ECCO DOVE TROVARE LE FIGURINE
- Edicola – di Giorgio Guaschino – Viale Ottavio Marchino 16
- Edicola – di Maria Ombretta Barbesino – Piazza Castello
- Edicola – di Mariangela Artico – Piazza San Francesco 23
- Edicola Chiosco Ospedale – di Mauro Piccinini – Via Guglielmo VIII
- Edicola – di Piero Giorcelli – C.so Valentino 189
- Edicola – di Dario Bosso – Piazza Cesare Battisti
- Edicola – di Fabio Patrucco – Via Lanza 133
- Edicola – di Pasqualino Massaza – Via Milano 1/A
- Edicola – di Paolo Bonfante – Piazza Marinai d’Italia 5/A
- Libreria “Coppo” – di Roberto Altera – Via Roma 85
- Libreria “Labirinto” – di Guido Costanzo – Via Benvenuto Sangiorgio 4