CASALE – 22.188.674: è questo il dato, ultimo ed ufficiale degli accessi ad Expo Milano 2015 che certificano l’assoluto successo dell’evento organizzato dagli uomini del commissario di Governo Giuseppe Sala. Non è possibile avere dati certi sul numero dei monferrini che hanno visitato nei sei mesi il sito espositivo, ma sicuramente i piemontesi sono stati tra i più presenti all’esposizione universale. Gli unici dati a disposizione relativi alle visite dal comprensorio casalese, sono quelli pubblicati dal Gruppo Stat.
Dal 1° maggio al 31 ottobre, infatti, il Gruppo ha messo a disposizione 500 viaggi in pullman, ed emesso 11.654 biglietti d’ingresso a 101 scuole, più 2 mila biglietti d’ingresso individuale, e dato passaggio a 8mila persone, trasportando complessivamente 24mila passeggeri.
Numeri da capogiro per il nostro territorio che raddoppiano se consideriamo che la maggior parte delle persone hanno utilizzato l’auto ed il treno che univa Vercelli al sito in 40 minuti. Ed erano tanti i casalesi ed i monferrini tra i 177.848 visitatori che hanno deciso di vivere l’esperienza di Expo fino in fondo, visitando il sito espositivo anche nell’ultimo giorno d’apertura.
E tra le testate accreditate alla Closing Ceremony, la cerimonia di chiusura di Expo Milano 2015, c’era anche «La Vita Casalese», unica testata locale della provincia di Alessandria, presente allo spettacolare evento.
FOTO E SERVIZIO SU QUESTO NUMERO