CASALE – Sarà inaugurato il 28 maggio il recuperato ex collegio Trevisio, da due anni affidato dal Comune di Casale al For.Al., il consorzio che si occupa di formazione professionale. Il For.Al. trasferirà qui, in via Trevigi, i corsi oggi ospitati nell’ex caserma Baronino, frequentati da circa 300 ragazze e ragazzi. Il trasloco avverrà a giugno, al termine dell’anno scolastico.
L’annuncio è stato dato questa mattina, mercoledì 20 marzo, da Alessandro Traverso, presidente del For.Al. “Il nostro ringraziamento – ha detto – va alla Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria, e in particolare al suo presidente notaio Mariano, perché con un finanziamento di 17.500 euro nell’ambito dei Grandi Bandi ci ha consentito di coprire le spese di progettazione dell’intervento”. La spesa per i lavori è di 700 mila euro: 250 mila messi a disposizione dal Comune di Casale e 350 dal For.Al. L’intervento di recupero è ormai oltre il 50%: è stato completato il tetto, si sta lavorando all’impianto elettrico e presto verranno piastrellati i bagni. Tutto è avvenuto, sottolinea Traverso, “a impatto zero sull’ambiente: non ci sono state colate di cemento, solo un recupero dell’esistente”.
L’ex collegio Trevisio ospiterà aule e laboratori per i corsi professionali promossi in collaborazione con la Regione (sono tre quelli attivi finora: Oss, parrucchiera, termoidraulico). Il For.Al. lascerà Baronino, che diventerà la nuova caserma dei carabinieri.
All’ex Trevisio hanno sede l’Ente Trevisio, l’Università della terza età, Radio Vanda, i boy scout e spazi utilizzati dal Sobrero.
Il For.Al. ha ottenuto l’uso di superficie del complesso per 99 anni.
Il presidente ha anche annunciato che la Biblioteca del complesso sarà intitolata allo scrittore Cesare Pavese, che nel collegio trovò rifugio durante il periodo della Resistenza.