Mercoledì 28 agosto inizierà ufficialmente la nuova stagione della EVO Volley di serie C. La formazione allenata da Marco Ruscigni e da Maurizio Montagnini ripartirà dal “Centogrigio” di Alessandria, che nel frattempo avrà ospitato le ragazze della serie D (da lunedì 26), allenate da Ernesto Volpara. La preparazione sarà seguita dallo staff tecnico rossoblu ed in particolare da Luca Simonetti, rientrato alla base dopo le numerose e positive esperienze nella pallavolo professionistica. Da Orago (dove tutt’ora collabora) ai campionati di A1 in Germania ed in Ungheria.
Per ciò che riguarda le definitiva “rosa” della serie C, proprio in questi giorni si sta definendo l’ultima operazione di mercato che consegnerà ai tecnici rossoblu una nuova attaccante. Il profilo è quello di una ragazza giovane, proveniente dal vivaio dell’Alessandria Volley, con esperienza maturata in serie D.
Sul fronte delle “uscite” Eleonora Papillo giocherà in serie D (Evo Volley Gavi) come libero, dopo un anno da seconda in C alle spalle di Giorgia Imarisio. Ad Eleonora va il più sincero “in bocca al lupo” per una nuova avventura da vivere da protagonista, oltre ovviamente ad un ringraziamento per il lavoro svolto con professionalità nella passata stagione agonistica.
Ma qual è il volto della nuova EVO Volley? Come sempre si è lavorato per mettere a disposizione dei tecnici un organico valido, in grado di far fronte a tutte le situazioni che si presenteranno in corso d’opera. E’ altrettanto chiaro che i ragionamenti fatti “sulla carta” dovranno essere suffragati dal campo, perché è utopistico o addirittura impossibile, pianificare una promozione. Si parte con l’asticella posizionata molto in alto, ma si dovrà lavorare per mantenere fede alle ambizioni. Un giorno dopo l’altro. Una partita dopo l’altra. Nella stagione conclusa a maggio 2019, il bilancio è stato notevole. Quarto posto ad un punto dai play-off e quarti di Coppa Piemonte. Fare meglio non è impossibile, ma non è difficile capire che lo “spazio” tra i play-off e quanto ottenuto pochi mesi fa, è davvero esiguo. Occorrerà dare il meglio, a partire dalla preparazione atletica e dalle prime gare amichevoli. La prima uscita ufficiale è programmata per domenica 15 settembre. Quadrangolare amichevole al PalaFerraris di Casale Monferrato (Memorial Roberto Ganora) con l’S2M Mokaor Vercelli (squadra di serie C che da anni si posiziona ai vertici della classifica), Alba Volley e Progetto Volley Orago, formazioni di serie B2. In seno alla suddetta manifestazione, avverrà la presentazione del team di serie C. Il tutto ad una settimana dall’inizio della Coppa Piemonte.
Ma torniamo al raduno. Mercoledì 25 e giovedì 26 rossoblu al Centogrigio, poi (da venerdì 27) impianti disponibili anche a Casale Monferrato. Lo staff tecnico, oltre ai coach già citati, potrà contare sulla riconferma di Marco Bernardelli, dirigente accompagnatore. E la squadra? In regia troviamo l’accoppiata Del Nero-Coppo. Da una parte l’esperienza e la caparbietà di Giorgia, dall’altra l’esplosività e la voglia di emergere di Chiara. La batteria delle attaccanti è di quelle che fanno invidia per qualità, tasso tecnico, esperienza e soprattutto per alternative tattiche (anche in corso d’opera). Dametto, Angeleri, Furegato, Deambrogio e Cattaneo compongono il corollario della “margherita” che coach Ruscigni dovrà sfogliare di volta in volta. Al centro l’EVO Volley cala un tris d’assi. Soriani, Fracchia e Ferrari rappresentano una sicurezza per il presente e per il futuro, in un torneo che ci si augura non finisca nella prima decade di maggio 2020. Chiudiamo con i liberi. Dopo alcune stagioni giocate in attacco, torna a vestire i panni di ultimo baluardo difensivo Alice Dell’Oste. La capitana vanta esperienze nel ruolo maturate in C, B2 e B1 ed è pronta a condividere le responsabilità con Alice De Simone, giocatrice con un luminoso futuro davanti a se.
Nei prossimi giorni saranno resi noti i dettagli per ciò che riguarda le gare in casa (PalaFerraris e Centogrigio), per l’under 18 e soprattutto per una bellissima iniziativa che riporterà il grande volley di A1 a Casale Monferrato.
Da segnare in agenda, la presentazione ufficiale del “mondo EVO Volley”, che si terrà ad Alessandria (Piazzetta della Lega) alle ore 17.30 di sabato 7 settembre. Programmi e formazioni (dal minivolley alla serie C) verranno illustrati alla presenza di autorità, dirigenti e sponsor.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.