CASALE – Rogo notturno nel deposito di materiale posto sotto sequestro: evacuate otto famiglie.
Un risveglio nella notte fra lunedì e martedì tra fuoco, ma soprattutto fumo denso e acre, tanto da dover lasciare le case e trascorrere diverse ore in strada, mentre i vigili del fuoco del distaccamento di Casale, affiancati dai colleghi di Alessandria, lavoravano gli autorespiratori per domare l’incendio. E’ successo in una palazzina di due piani in strada Asti, al civico 2. Al pian terreno della palazzina si trova un deposito di materiale posto sotto sequestro fallimentare disposto dal Tribunale di Torino, per lo più scatoloni contenenti prodotti cosmetici e per parrucchieri: attrezzatura di vario genere, acqua ossigenata, polveri coloranti e bancali. Già a metà mese c’era stata una prima situazione di emergenza con i vigili del fuoco che avevano lavorato per oltre quattro ore nella notte per limitare un principio d’incendio, con la presenza per lo più di fumi ed esalazioni. L’altra notte una nuova emergenza, probabilmente ancora per autocombustione.
Alle 2,20 le fiamme si sono sprigionate dal deposito, e poi la fuoriuscita di un fumo denso, fastidioso. Sul posto la squadra dei pompieri di Casale e poi di supporto quelli di Alessandria, tutti all’opera con l’utilizzo di autorespiratori. Per sicurezza è stata decisa l’evacuazione delle famiglie residenti nella palazzina, in totale 14 persone di cui tre bambini e quattro anziani. Sono scesi in strada, mentre i vigili del fuoco proseguivano nelle operazioni di spegnimento. Alle 8 hanno potuto far rientro nelle loro abitazioni. Sul marciapiede, in cortile, quello che è restato del materiale andato a fuoco. Diversi gli interventi dei pompieri in questi giorni per il rogo di sterpaglie e anche per la presenza di nidi di calabroni.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.