CASALE – Finalmente in questi giorni si stanno riaprendo i portoni di diversi oratori, per provare ad “inventare” un’estate un po’ diversa, ma animata dallo stesso desiderio di bambini e ragazzi di trascorrere un buon tempo giocando, stando insieme per come è possibile e condividendo un’esperienza di amicizia e divertimento. “E’ stato bellissimo – afferma don Marco, direttore e parroco del Valentino – rivedere gli occhi vivaci dei bambini, anche dietro le mascherine, e soprattutto il rianimarsi dei cortili, tanto a lungo deserti e silenziosi… Vogliamo provarci con tutte le forze a realizzare una proposta estiva che sarà sicuramente diversa, a motivo delle normative in atto per contrastare il rischio del contagio, ma sarà possibile viverla nella grande famiglia dell’oratorio; il nostro obiettivo è di offrire comunque la possibilità per i bambini e i ragazzi di stare insieme in un ambiente sano, che offre spazi aperti, che può contare sull’entusiasmo degli animatori, dove tutti faranno la loro parte per fare le cose bene e nel rispetto delle regole”.
Ci pare importante, nell’accogliere i bambini, ricordare che saranno “diversi” rispetto a quelli che abbiamo lasciato: bambini e ragazzi hanno vissuto un’esperienza difficile e ora nel riaffacciarsi a questa “nuova normalità” avranno bisogno di essere accompagnati a rielaborare l’esperienza vissuta con la cura e l’attenzione alla “persona” nella sua interezza.
Anche il momento dell’accoglienza al triage, con il termometro pronto a misurare la temperatura di tutti, diventa l’occasione per una battuta, un sorriso, un saluto “gomito a gomito”, per dare il benvenuto e cominciare la giornata con il buonumore. “Si, le regole ci sono – continua don Marco – ma siamo qui soprattutto per fare in modo che i bambini possano recuperare la loro dimensione più spensierata, dopo questi lunghi mesi vissuti in casa e con scarsissima socialità”.
Allora largo alla fantasia, per ripensare ad un modo nuovo di giocare, con l’organizzazione dei piccoli gruppi, la destinazione degli spazi ad ogni fascia di età, la rotazione delle attività per permettere a tutti di avere le stesse opportunità a turno. “Quest’anno la bella novità è la possibilità di condividere l’Estate Ragazzi con gli animatori e i bambini provenienti dallo Spirito Santo, in una sorta di gemellaggio permanente che ci consente di mettere in comune gli spazi e le risorse, soprattutto umane. Una collaborazione che sicuramente ci arricchirà reciprocamente e che va in quella direzione di esperienze condivise anche come unità pastorale che rafforzano le comunità e costruiscono un futuro possibile”.
La segreteria del centro estivo è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18. Per appuntamenti telefonare al numero 0142.452411.