Sono esauriti i posti per assistere alla conferenza di Alessandro Barbero organizzata dall’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Casale per lunedì 16 settembre alle ore 21. Viste le numerosissime richieste, per permettere di partecipare alla serata al maggior numero possibile di persone, è confermato che l’evento si terrà nella chiesa di San Domenico (e non in Seminario, come inizialmente previsto).
Barbero parlerà di “Le parole del papa. Da Gregorio VII a Francesco”, ripercorrendo l’evoluzione del linguaggio usato dai Pontefici e la sua influenza sulla percezione della Chiesa nella società, lungo i secoli.
L’ingresso sarà a offerta libera, e il ricavato della serata contribuirà al restauro delle “Cronache di Norimberga”, un prezioso volume custodito dalla Biblioteca del Seminario di Casale, stampato nel 1493 e impreziosito da oltre 1800 illustrazioni, alcune delle quali attribuite ad Albrecht Dürer.
La conferenza si inserisce nel programma dei festeggiamenti per i 550 anni di vita della Diocesi, fondata nel 1474.
Per motivi di sicurezza, si sottolinea all’Ufficio Beni culturali, non sarà possibile accedere all’evento senza prenotazione.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.