CREA – Domenica 22 luglio alle ore 18, presso la chiesa del Santuario di Crea, l’Ensemble Vivaldi terrà il quarto concerto della XIII Stagione di Concerti d’organo di Arte Organistica nel Monferrato.
L’organo del Santuario, costruito da Giuseppe Gandini nel 1900, è uno strumento di transizione tra l’Ottocento operistico e il Novecento che vede una pesante riforma della musica sacra volta a eliminare qualsiasi interferenza bandistico-teatrale.
Ecco dunque un organo molto versatile adatto sia al repertorio solistico sia a quello di insieme: per queste caratteristiche è stato scelto come location per questo concerto vocale-strumentale.
L’Ensemble Vivaldi (in foto) è composto da Tommaso Gerbasi e Pasqualino De Rose (trombe), Nicoletta Guarasci (soprano) e Luigi Vincenzo (organo) e nasce nel 2006 con la formazione due trombe e organo e trova la sua naturale scelta stilistico-musicale nel vasto e apprezzatissimo repertorio barocco.
Domenica 22 il programma sarà incentrato su musiche di Vivaldi, Bach, Handel. Arte Organistica nel Monferrato è un progetto dell’Associazione Musicale Concentus di Casale Monferrato e si avvale della collaborazione della Fondazione CRT e della Fondazione CRAL. L’ingresso ai concerti è gratuito.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.