CASALE – Dopo il lockdown degli scorsi mesi, l’Enoteca Regionale del Monferrato (situata all’interno del Castello del Monferrato di piazza Castello) è pronta per proporre il nuovo calendario stagionale degli eventi. Tornano la musica e i salotti letterari, ma anche tante collaborazioni enogastronomiche (e non solo), sul territorio. Il tutto nel completo rispetto delle misure di sicurezza previste in questa fase.
Partendo dalla musica, si terrà sabato 20 giugno, a partire dalle ore 21, una serata di improvvisazione jazz, con il duo formato dai musicisti casalesi Simone Torriano (pianoforte) ed Enrico Ottone (sax). Amici, vino e buona musica, promette l’Enoteca, con un occhio di riguardo alla sicurezza. La serata, che si svolgerà all’aperto nel cortile del Castello prevede, infatti, per tutti i partecipanti, l’uso della mascherina e il distanziamento sociale, che verrà fatto rispettare inderogabilmente.
Il concerto, offerto da Marco Botto Vini, è preceduto e accompagnato dalla cena, a partire dalle 19, con il piatto del giorno del Ristorante Gastronomia l’Assaggio di Casale M.to, che prevede: tonno di Coniglio alla piemontese (un piatto vegetariano è disponibile su prenotazione) e il dolce del giorno. Gradita la prenotazione.
Enrico “Otto” Ottone suona il sax tenore, clarinetto e flauti. Inizia la carriera musicale all’età di dodici anni, studiando il clarinetto all’Istituto Carlo Soliva, con il prof. Ferretti (clarinettista del Teatro Regio di Torino) e prosegue gli studi di sassofono jazz con Sergio Rigon (musicista dell’orchestra della RAI, nonché jazzista affermato). Suona in varie formazioni che spaziano dalla musica folk del sud al rock, jazz e blues. Si esibisce in diverse date con la “Paolo Bonfanti band” e partecipa come ospite alle registrazioni di alcuni dischi, suona come spalla in varie formazioni che hanno accompagnato artisti del calibro di Eugenio Finardi, Massimo Bubola e il gruppo torinese degli Statuto.
Simone Torriano è pianista, bassista, compositore ed educatore musicale. Inizia a studiare pianoforte nel 1980, all’età di sei anni. Si esibisce nel suo primo concerto all’età di sette anni nella sala concerti della maestra M.G. Bocchi. Partecipa a vari Festival Jazz (Italia, Spagna, Olanda), inoltre studia e collabora con molti musicisti di alto livello quali Dennis Irwin, Stefano Solani, Luigi Ranghino, Mattew Garrison, Jimmy Weinstein, Dan Fox, Albert Bover…
Attualmente è in attività come insegnante e concertista.
Dal mercoledì alla domenica, l’Enoteca Regionale del Monferrato, offre inoltre diversi appuntamenti enogastronomici, è possibile consultare il programma completo sui social media del locale:
Facebook e Instagram: @enotecaregionaledelmonferrato
Per info e prenotazioni: 348.0435097
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.