CASALE – Due appuntamenti nei prossimi giorni. Un incontro a Milano con Trenord, la società di trasporti ferroviari della Lombardia, e una conferenza tra i Sindaci del casalese e della Lomellina, per la stesura di un documento congiunto da presentare alle Regioni Piemonte e Lombardia.
Sono queste le ultime novità sul fronte della linea ferroviaria Casale-Mortara-Milano annunciate dal sindaco Titti Palazzetti: «Proseguono senza sosta i contatti con i Comuni della Lomellina e la Regione Piemonte per giungere, nel minor tempo possibile, a una soluzione positiva per il collegamento diretto su ferro con Milano, indispensabile soprattutto in vista di Expo 2015».
L’incontro tra i Comuni di Casale, Candia, Cozzo e Mortara e l’amministratore delegato di Trenord si terrà nei prossimi giorni a Milano e riguarderà gli ultimi sviluppi dell’intesa che si sta delineando tra l’azienda lombarda e la Regione Piemonte: «La disponibilità di Trenord a ripristinare la linea – ha sottolineato il sindaco Titti Palazzetti – fu già espressa negli anni passati e ora mi auguro che, grazie anche all’interessamento della Regione Piemonte, si giunga all’atto finale con gli studi di fattibilità e i preventivi aggiornati».
«Nell’incontro avuto con le principali città piemontesi di fine novembre – ha spiegato l’assessore ai Trasporti, Luca Gioanola – nell’ambito della presentazione del nuovo Piano di Trasporti Regionale, la Regione Piemonte ha dichiarato di avere attivato il dialogo con Trenord con richiesta fattibilità e aggiornamento del preventivo per il servizio della linea Casale-Mortara.
Inoltre, la Regione, ha confermato l’inclusione nell’ambito della nuova messa a gara del servizio di trasporti regionale, della linea Casale-Vercelli, come asse Alessandria-Casale-Vercelli. Una notizia positiva, perché ragionando come tratta Alessandria-Vercelli, si potenzia la forza della proposta, si aumentano i Comuni interessati, i flussi e i numeri della tratta. Parallelamente, con un’azione di condivisione con i Comuni della Lomellina e del Monferrato si sta facendo un fronte comune e compatto che potrà mettere in campo un pressing, confidiamo determinante, nei confronti delle Regioni Piemonte e Lombardia».
Infatti, i Comuni stanno preparando una prima conferenza stampa, pubblica, prevista per gennaio 2015, in cui i Sindaci della Lomellina e del Monferrato casalese predisporranno un documento da presentare alle Regioni Piemonte e Lombardia per richiedere il ripristino della linea. Molta attenzione anche alla tratta Alessandria-Casale-Chivasso e in particolare ai due treni degli “studenti e pendolari” che arrivano in città intorno alle 7,30: «Abbiamo attivato un filo diretto con la Regione sul monitoraggio dei dati che ci permette in modo puntuale e rendicontato, di avere, entro 24 ore dalla richiesta fatta tramite semplice telefonata, i dati dei monitoraggi effettuati da boe posizionate sia lungo i percorsi sia all’arrivo in stazione», ha spiegato l’assessore Gioanola.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.