CASALE (r.sa.) – Situazione d’emergenza in città e in diversi punti del Casalese per le piogge torrenziali delle ultime ore.
Alle 15,45 è stata decisa la chiusura del sottopasso del Valentino con una vera e propria cascata che si riversava nel lato verso San Germano. Strade allagate in zona Ospedale con fossi e rigagnoli intasati dall’acqua che continua a scendere dalla collina di San Giorgio. Chiusa la strada che porta alla camera mortuaria e una sorta di passerella di legno all’ingresso pedonale della Croce Rossa. Chiusa per la presenza di oltre 50 centimetri d’acqua la Casale-Alessandria dalla Pastorfrigor al bar di San Germano e chiusa anche la SP 38 a Rosignano fra regione Costa Loro e strada Calcinara. Due strade chiuse anche nel territorio di Fubine e nel tratto fra Mirabello e Giarole.
Allagamenti sulle strade di Pozzo Sant’Evasio, a Murisengo e Gaminella. È esondato il Grana all’altezza di Pomaro. Sotto controllo la situazione di Po e Sesia, con una sola emergenza a Terranova per un argine devastato in tre punti da un tasso, con la Protezione Civile che effettua controlli ogni quattro ore. Massiccio l’intervento di uomini della Polizia Locale. E per le piogge battenti, con problemi anche alle reti viarie, le delegazioni Provinciali di Alessandra e Asti hanno deciso si sospendere tutta l’attività prevista nel fine settimana.
Fermi tutti i campionati giovanili e la Terza Categoria in cui erano impegnate Mirabello e i casalesi di Stay O’ Party. Sospese anche le gare di sabato pomeriggio del Campionato Amatori. Confermata la gara del Casale: sarà l’arbitro a decidere se disputare la gara d’Eccellenza fra Mondovì e Casale.