(m.b.) – L’emergenza Coronavirus tiene bloccati in Guatemala i monferrini Lorella Anelli, presidente di Missione Saida e il marito Mario Benso. La coppia era partita il 21 gennaio, come ormai da anni, nel Paese del Centro America per portare aiuti umanitari per i progetti che l’associazione sta realizzando. Spiega Lorella: “Il nostro volo di rientro in Italia programmato per il 23 marzo, è stato cancellato. Dopo aver scritto all’Ambasciata italiana qui in Guatemala, alla Questura e alla Farnesina, nessuno ha saputo darci indicazioni. Siamo riusciti a contattare la British Airways in Italia che ha fissato il rientro il prossimo 16 aprile, poi cancellato definitivamente. Trascorrere un periodo ancora qui, in Guatemala, ci fa piacere poiché stiamo aiutando molti bambini disabili e seguendo il nuovo progetto contro la denutrizione, ma pensiamo ogni istante ai nostri cari in Italia. Noi siamo a nord del Peten e qui ci sono 35 gradi. Le scuole sono state chiuse, anche se ci dicono che a queste temperature alte il virus non sopravvive. Ci sono restrizioni, non si può più uscire di casa, dalle 16 alle 4 del mattino coprifuoco. Tra turisti e residenti siamo circa tremila italiani in Guatemala”.
Missione Saida non ha fini di lucro, ma di solidarietà umana. Come avviene da tempo, dopo la manifestazione benefica “Aspettando la Befana” che si svolge nella galleria del centro commerciale La Cittadella, Lory e Mario sono partiti alla volta del Guatemala. “I progetti grazie alla raccolta fondi 2019, sono attivi con 35 bambini disabili – spiega Lory -. Come progettato per il viaggio, tutto qui sarebbe terminato con il nostro rientro in Italia il 23 marzo. Ed ora siamo qui nelle mani dell’ambasciata italiana per il nostro rientro che speriamo entro aprile”.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.