AGGIORNAMENTO ORE 20,30
BORGO SAN MARTINO – Gli interventi sono conclusi. Verso le 21 dovrebbe essere riattivato il servizio di erogazione acqua.
AGGIORNAMENTO ORE 17,30
BORGO SAN MARTINO – I lavori proseguono come da programmi, probabilmente la parte meccanica verrà finita in serata. Poi i tecnici puliranno le condotte e riapriranno l’acqua.
BORGO SAN MARTINO – Sono da poco iniziati i lavori di ripristino da parte di Am+ alla tubazione della conduttura idrica. Il Comune di Borgo San Martino ha messo a disposizione un punto di erogazione acqua del pozzo, non potabile, per i residenti.
Ricordiamo che l’emergenza idrica ha riguardato sei Comuni fra Casale e Valenza, interessando oltre 6 mila persone.
Nella tarda mattinata di venerdì scorso, 5 luglio, da parte di una ditta esterna che stava eseguendo lavori di microtrivellazione per la posa dei cavidotti per la fibra ottica con tecnologia trenchless, è stata forata la conduttura idrica dell’interconnessione tra i comuni di Frassineto Po e Valenza nel tratto di via IV Novembre a Borgo San Martino. Una conduttura in ghisa del diametro di 50 centimetri.
L’alimentazione dell’impianto di Piardarossa è stata quindi interrotta per poter fermare la perdita e i Comuni di Borgo San Martino, Ticineto, Valmacca, Bozzole, Frassineto Po e Giarole, sono rimasti senza acqua fino in tarda serata. I tecnici AM+ sono intervenuti tempestivamente e hanno lavorato senza sosta fino alle 3 di sabato mattina per poter tamponare il guasto e consentire alla popolazione dei sei comuni interessati di poter utilizzare l’acqua nel fine settimana.
La fornitura dell’acqua dovrà essere nuovamente sospesa fino alla prima mattinata di venerdì 12 luglio per poter procedere con lo svuotamento e la sostituzione della condotta coinvolta.