Oggi facciamo due chiacchiere con Sabina Malgora, direttore del Mummy Project, che parla in veste di divulgatrice e manager, non solo di ricercatrice. E lo facciamo per parlare di strategie di valorizzazione del patrimonio culturale e del territorio, seguendo la sua esperienza.
Di recente con la sua équipe, in particolare con la dr. Chantal Milani, antropologa e odontologa forense e Francesca Motta, osteoarcheologa, ha effettuato la Tac (21.06.2021) presso il Policlinico di Milano, alla mummia del Museo Archeologico di Bergamo, diretto dalla dott.ssa Stefania Casini, sotto la sapiente egida dell’Assessore alla Cultura, dott.ssa Nadia Ghisalberti. I risultati scientifici arriveranno con settimane di studio e successivi approfondimenti e indagini. Mentre l’attenzione mediatica è arrivata subito e continua ancora oggi, proiettando la mummia, il progetto “Una mummia da salvare”, il Museo e la città di Bergamo nel panorama internazionale. Per Bergamo, con i numerosi eventi e per i tristi fatti del Covid, non è una novità, ma lo è in questo campo. Telegiornali, trasmissioni televisive di varie reti egiziane, quotidiani egiziani, la più letta rivista tedesca Die Spiegel, il quotidiani inglese Daily Mirror, La Repubblica, la radio RTL e la famosa CNN ne hanno parlato con video e foto. E poi blog, siti web, FB e Instagram…a non finire.
Questo è un esempio di ottimo lavoro di ricerca, divulgazione e comunicazione, frutto di una collaborazione fiduciosa tra il Comune ed il Museo di Bergamo, Policlinico Di Milano, Smov Comunicazione di Vittoria Oglietti ed il Mummy Project.
Oggi siamo in piena Egittomania! L’Antico Egitto diventa attrazione turistica per città che hanno collezioni egizie e le valorizzano.
In foto: da sx: Stefania Casini, direttrice Museo Archeologico Bergamo, Valentina Marchetti, Silvia Fotia, Cinzia Oliva, restauratrice, Vittoria Oglietti, Elena Lancetti, Luca Bernardo, Direttore Casa Pediatrica Fatebenefratelli, Leonardo Bulfoni, Francesca Motta, David Shaw, Chantal Milani, Sabina Malgora, Deva Bulfoni. Ph. Livio Bourbon