Dal 7 luglio inizierà seconda edizione di Ecomusei Palcoscenico Naturale con un cartellone di 18 spettacoli da luglio ad ottobre per incentivare la scoperta degli ecomusei piemontesi e del loro territorio.
Piemonte dal Vivo, in sinergia con la Regione Piemonte e Abbonamento Musei, lavora insieme alla Rete Ecomusei Piemonte per dare vita ad un cartellone di eventi site specific presso gli Ecomusei della Regione. Un progetto nato e sviluppato in maniera condivisa dalle istituzioni affinché gli spazi culturali e alcune forme di teatro si incontrino al di là della performance per stimolare la partecipazione attiva delle comunità locali e portare benessere alle comunità che le abitano.
Domenica 30 luglio, l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni (Cella Monte, AL) presenterà il concerto Orchestra Terra Madre. Suoni e canti dei mari e delle terre del mondo. L’orchestra nata da un’idea di Simone Campa e Carlo Petrini valorizza la ricchezza insita nella diversità delle identità e delle culture attraverso i suoni, i dialetti, le danze e le tradizioni dei popoli della Terra.
Le info di biglietteria e il calendario con i prossimi appuntamenti sono consultabili sul sito piemontedalvivo.it
Ecomusei Palcoscenico Naturale è un progetto condiviso tra Regione Piemonte, Piemonte dal Vivo, Abbonamento Musei insieme alla Rete degli Ecomusei per sensibilizzare i cittadini nei confronti degli ecomusei come patrimonio artistico condiviso, strumenti culturali di riconoscimento dei valori e della storia di un territorio, di cura e rigenerazione di luoghi per favorire la partecipazione e la trasmissione di saperi e di progetti innovativi, in particolare alle nuove generazioni.
Qui il calendario degli spettacoli proposti da Fondazione Piemonte dal Vivo in aggiornamento: https://piemontedalvivo.it/ecomusei-palcoscenico-naturale/
Qui la sezione dedicata sul sito di Abbonamento Musei che racconta gli Ecomusei: https://abbonamentomusei.it/progetto/ecomusei-palcoscenico-naturale/