CASALE – La nostra città sarà la sede del gran finale per la 25ª edizione del Festival Internazionale Echos. I Luoghi e la Musica, un’edizione da record per numero di spettatori e per importanza dei concerti proposti. Giovedì 29 giugno alle ore 21.00, nel Cortile di Palazzo Langosco a Casale Monferrato, Michele Placido porta in scena lo spettacolo “Il sosia. Vita pubblica e privata di Franz Schubert, musicista”, testo appositamente scritto da Stefano Valanzuolo per il celebre attore e per il duo pianistico formato da Marco Schiavo e Sergio Marchegiani. Lo spettacolo, dalla scrittura delicata e profonda, è un’indagine in forma di racconto romantico su un genio della musica, nella cui vicenda la dimensione intima e quella artistica si intrecciano in modo affascinante. La parte musicale vedrà l’esecuzione di opere per pianoforte a quattro mani di Schubert: alcune celeberrime come la Fantasia in Fa minore altre assai meno conosciute come le Variazioni su un Lied francese.
In caso di maltempo il concerto si terrà nella Sala Marescalchi del Castello.
Terminati gli studi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, Michele Placido debutta a teatro con il regista Luca Ronconi. Nel 1974 entra nel mondo del cinema interpretando film di Monicelli, Comencini, Bellocchio, Zampa, Damiani, Rosi e Ferreri ma il ruolo che dà un decisivo impulso alla sua popolarità è quello del Commissario Corrado Cattani nelle prime quattro miniserie de La piovra e quello dell’eroico insegnante protagonista di Mery per sempre di Marco Risi. Nel 1990 presenta al Festival di Cannes la sua prima opera come regista, Pummarò, al quale seguono Le amiche del cuore, Un eroe borghese, Del perduto amore, Un viaggio chiamato amore, Ovunque sei e, nel 2005, Romanzo criminale, storia della banda della Magliana che riscuote un grande successo vincendo un David di Donatello per la migliore sceneggiatura e che è ottimamente accolto l’anno successivo anche al Festival di Berlino. Ha ricevuto il Premio Città dei Cavalieri di Malta, il Premio Federico Fellini 8½ per l’eccellenza artistica e il Premio per i 40 anni di carriera dal Foggia Film Festival. Nel 2018 riceve il “Premio Note da Oscar” dal “Festival Cicognini” nella sezione “miglior regista”. Parallelamente all’intensa attività solistica, dal 2006 Sergio Marchegiani e Marco Schiavo formano un duo stabile molto apprezzato dal pubblico e dalla critica internazionale per lo stile personalissimo, la naturalezza del discorso musicale, la bellezza del suono, l’intensità e la travolgente energia delle loro interpretazioni.
Hanno tenuto centinaia di concerti in tutto il mondo: Carnegie Hall di New York, Philharmonie e Konzerthaus di Berlino, Musikverein e Konzerthaus a Vienna, Mozarteum di Salisburgo, Suntory Hall a Tokyo, ecc. Si sono esibiti con importanti orchestre come la Royal Philharmonic Orchestra di Londra, i Berliner Symphoniker, la Budapest Symphony Orchestra, la Prague Radio Symphony Orchestra e la New York Symphonic Orchestra. Marchegiani e Schiavo sono artisti Decca, etichetta per la quale hanno inciso 5 CD dedicati a Schubert, Brahms e Mozart. Insegnano nei Conservatori di Alessandria e Potenza e tengono masterclass in tutto il mondo. Stefano Valanzuolo, napoletano, svolge attività di giornalista dal 1983 e dal 1989 è il critico musicale del quotidiano Il Mattino.
È autore e conduttore dei programmi radiofonici Radio3 Suite e WikiMusic e collabora con Alias–Il Manifesto, Sistema Musica, Amadeus oltre a firmare note di sala per molte importanti istituzioni musicali italiane. I suoi numerosi testi teatrali – interpretati da Claudia Gerini, Rocco Papaleo, Peppe Servillo, Michele Riondino, Davide Livermore, Alessandro Haber, Iaia Forte – sono stati programmati in contesti prestigiosi: Teatro alla Scala di Milano, Teatro di San Carlo di Napoli, Biennale Teatro di Venezia, Ravenna Festival, Festival Pergolesi di Jesi, Teatro Coccia di Novara, ecc.
Echos 2023 è realizzato in collaborazione con Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione CRAL, Fondazione CRT e, per questo concerto, con il Comune di Casale Monferrato. Questo spettacolo ha un biglietto d’ingresso di 5 € (posto unico). Per info e prenotazioni: www.festivalechos.it oppure 348 7161557.