Rinviato di tre mesi a causa dell’emergenza Coronavirus, parte con un tris di concerti Echos 2020. I Luoghi e la Musica, il festival itinerante che da oltre 20 anni porta la magia della musica tra i tesori artistici e le bellezze paesaggistiche della provincia di Alessandria. Concerti all’aperto, distanziamento e prenotazione obbligatoria del posto caratterizzeranno questa edizione: “Siamo vivi”, afferma il Direttore Artistico del festival Sergio Marchegiani, “non ci arrendiamo e ripartiamo in sicurezza per condividere con la comunità di Echos l’amore per la musica, l’arte e la bellezza”.
Il concerto inaugurale si terrà davanti alla Torre Civica medievale di Masio venerdì 24 luglio, con inizio alle ore 21.30, e vedrà protagonista il virtuoso della fisarmonica Gianluca Campi. Genovese, enfant prodige, Campi ottiene fama mondiale nel 2000 aggiudicandosi il Trofeo Mondiale di fisarmonica in Portogallo. Da allora si è esibito in importanti sale da concerto e attualmente è l’unico esecutore al mondo della fisarmonica liturgica “M. Dallapè”. La critica ha scritto di lui: “Gianluca Campi è un virtuoso di prim’ordine… non soltanto riesce ad eseguire un numero impressionante di note nel più breve tempo possibile ma conduce il fraseggio in modo da tenere sempre alta la tensione emotiva… ascoltare per credere”. Ha inciso numerosi dischi e nel 2006 ha pubblicato per Phoenix Classics un CD interamente dedicato al suo celebre concittadino Niccolò Paganini. Questa incisione, definita “eccezionale” dalla critica specializzata, gli è valsa l’appellativo di “Paganini della fisarmonica“. A Masio l’artista proporrà un variegato programma intitolato “Dal barocco al tango” con pagine da Vivaldi e Rossini fino a Galliano e Piazzolla.
Il giorno successivo, sabato 25 luglio, nel Parco di Villa Claudia a Morbello (ore 18.00), spazio ai Vienna Symphony Virtuosi, ensemble austriaco formato da Rudolf Gindlhumer al flauto, Christian Löw alla tromba e Karl Eichinger al pianoforte. Nati 40 anni fa, i Vienna Symphony Virtuosi sono una realtà musicale di rilievo nel mondo musicale viennese. Questo straordinario ensemble si è esibito in tutto il mondo: Europa, Stati Uniti, Cina, Sudafrica, Medio Oriente e Canada. In Austria hanno suonato nelle sale e per i festival più prestigiosi tra cui Musikverein Vienna, Bregenzer Festspiele e Wiener Festwochen. Hanno inciso CD e registrato per radio e tv. La stampa internazionale ha scritto di loro: “Concerto di una classe straordinaria”; “Un’esecuzione dal virtuosismo eccezionale”; “Amici ispirati dalla musica classica”; “Uno speciale suono viennese”. In scaletta a Morbello un originalissimo impaginato che abbraccia diversi compositori, con sorprendenti richiami anche al jazz.
Conclude la prima parte del Festival il Duo des Alpes che suonerà al Castello di Piovera domenica 26 luglio (inizio ore 18.30). Costituito dal violoncellista svizzero Claude Hauri e dal pianista Corrado Greco, il duo proporrà un concerto interamente dedicato alle Sonate per violoncello e pianoforte di Beethoven nell’anno in cui ricorre il 250° anniversario della nascita. Claude Hauri svolge un’intensa attività concertistica in tutta Europa, Australia, Nord e Sud America. Anche in Italia è invitato da festival prestigiosi come la Biennale di Venezia, l’Unione Musicale di Torino e i Concerti del Quirinale a Roma. Ha inciso oltre venti CD. Suona uno splendido violoncello Gian Battista Zanoli, liutaio del ‘700. Corrado Greco è stato premiato in importanti concorsi pianistici e ha rappresentato l’Italia al IV° Invitational International Piano Competition di Palm Beach (USA). Vanta collaborazioni con solisti di fama quali Mario Ancillotti, Arturo e Rodolfo Bonucci, Massimo Quarta, Giovanni Sollima e il Quartett Berlin (componenti dei Berliner Philharmoniker).
Echos 2020 è realizzato in collaborazione con Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRAL, Fondazione Longo e, per questi tre concerti, con i Comuni di Masio, Morbello e Alluvioni Piovera, con I Corsari di Morbello e con il Castello di Piovera. I concerti di Echos 2020 sono tutti a ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria del posto (misure anti Covid-19). In caso di maltempo i concerti si svolgeranno al chiuso, sempre rispettando le misure di sicurezza previste dalla normativa anti-Covid.
Per info e prenotazioni: www.festivalechos.it oppure 348 7161557.
LA VITA CASALESE PERCEPISCE I CONTRIBUTI PUBBLICI ALL’EDITORIA.
“La Vita Casalese”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.