CASALE – Una città che cambia volto. Scompaiono angoli storici di Casale e si aprono nuove prospettive. Nel quartiere Ronzone proseguono infatti spediti i lavori nell’ex Demar che prevedono la realizzazione entro l’anno del nuovo centro commerciale «Esselunga», con la possibilità di nuovi posti di lavoro. L’abbattimento delle vecchie palazzine ha dato vita ad una visione completamente diversa dell’area, in attesa della realizzazione della nuova viabilità.
È stato ultimato l’abbattimento della ex scuola Leardi, in via Gonzaga, edificio da anni non più utilizzato e devastato da un rogo doloso. Nell’area verrà realizzata una grande area verde e un ampio parcheggio per gli abitanti del quartiere e soprattutto per il Commissariato di Polizia, così da rendere più sicuro il tratto di piazza Statuto dove attualmente escono le volanti di servizio.
Per recuperare aree ed edifici oramai in pieno degrado sono previste tre varianti strutturali. Riguardano Politeama, Cova-Adaglio ed ex carceri Leardi. Per quanto riguarda l’ex cinema di via Morini, dove diverse generazioni di monferrini hanno trascorso parte della loro gioventù (di proprietà privata) è previsto l’abbattimento e la realizzazione di una serie di alloggi. Tre aste, ma nessun acquirente per l’ex Cova-Adaglio di piazza San Francesco; nessuno spiraglio, per il momento, per le ex prigioni di via Leardi.