CASALE – Ritornata in presenza la tradizionale Festa delle Eccellenze dell’Istituto Sobrero, atteso momento di ritrovo per gli studenti (alcuni ormai ex) più brillanti dei corsi tecnici e liceali, che quest’anno ha assunto una prospettiva internazionale, all’insegna della sostenibilità ambientale e degli obiettivi dell’Agenda 2030. Dopo i saluti del Dirigente, dell’Assessore Gigliola Fracchia, dell’Assessore Silvia Cottali e di Lilia Coppo, l’evento si è aperto con la premiazione dei numerosi diplomati d’eccellenza dell’anno scolastico 2020-2021, licenziati all’Esame di Stato con 100 e 100 e lode, che sono stati i veri protagonisti della Festa portando il racconto del loro ingresso nel mondo del lavoro e della prosecuzione del loro percorso di studi a livello universitario.
Quali traguardi hanno tagliato i ragazzi ad un anno distanza dall’Esame? Tanti e significativi. Il brillante superamento dei test di ammissione alle facoltà a numero programmato, medicina in primis, ma non solo, sono diversi gli studenti ammessi alle facoltà dell’ambito biomedico e a ingegneria e la partecipazione a Fiere Scientifiche di rilevanza Internazionale in Turchia e in California, grazie all’accreditamento conseguito al concorso “FAST-I Giovani e le Scienze”.
Non mancano, tra gli eccellenti diplomati, iscritti a corsi di ambito umanistico ed economico-sociale, in linea con la vocazione multidisciplinare dei percorsi liceali. La professoressa Cristina Chiumello ha ricostruito le origini della scuola, nata nel secondo dopoguerra come scuola di avviamento industriale grazie alla lungimiranza di don Giuseppe Biletta per rispondere alle esigenze di una società in rapida trasformazione. Presto divenuta un Istituto Tecnico per Meccanici, si è in seguito arricchita di ulteriori cinque indirizzi di Istituto tecnologico e di tre indirizzi liceali, senza perdere di vista i valori guida dei Padri Fondatori dell’Istituto.
È seguito un commosso ricordo della professoressa Laura Ombra, ex docente di informatica della nostra scuola, che ha vissuto una carriera al servizio dei giovani e della formazione, fornendo un decisivo contributo alla formazione di tanti studenti e alla cui memoria è stanziata, ogni anno scolastico, una borsa di studio per il migliore studente della classe terza del corso di informatica (quest’anno assegnata a Moiso Matteo). È quindi avvenuta la consegna della borsa di studio “Don Biletta” al migliore allievo delle classi prime ITIS (Destro Sofia), della borsa di studio “Don Timossi” al migliore diplomato di Quinta Meccanica (Vairo Gabriele), e delle borse di studio Riccardo Coppo per gli studenti del corso di meccanica che si sono particolarmente distinti per l’impegno sociale senza perdere di vista il profitto scolastico (Spinello Simone e Mariani Micheal): significativo ed intenso l’intervento della prof. Lilia Coppo, che quest’anno ha generosamente devoluto due borse di studio in memoria del defunto marito Riccardo, già stimato docente di Meccanica all’Istituto Sobrero e Sindaco della città di Casale.