Balzola by night e non solo…
BALZOLA – La settimana di Ferragosto Balzola si vestirà a festa in occasione dell’annuale festa patronale dell’Assunta e di San Rocco. Martedì 14 agosto, a partire dalle ore 16, presso i giardini comunale “Giochi per i più piccoli” organizzati dal gruppo “Amici della Biblioteca”. In serata, alle 22, in Biblioteca, Torneo di Burraco “by night”.
Mercoledì 15 agosto, solennità dell’Assunzione, alle ore 17 in Chiesa Parrocchiale, inizierà la S. Messa pontificale presieduta da S. Ecc. Mons. Gianni Sacchi, Vescovo di Casale Monferrato. Seguirà la solenne processione con il trono della Vergine Assunta.
Giovedì 16 Agosto, Solennità del patrono San Rocco, alle ore 17 in Chiesa Parrocchiale, la S. Messa pontificale sarà presieduta da S. Ecc. Mons. Luciano Pacomio, Vescovo emerito di Mondovì. Seguirà la processione votiva con la reliquia del Santo, che a Balzola si svolge dal lontano 16 Novembre 1652, anno in cui i balzolesi si rivolsero al Santo pellegrino di Montpellier durante la terribile pestilenza che infuriava in quell’anno nel territorio. Il voto si concluderà con l’omaggio e il bacio della Reliquia. In serata, a partire dalle ore 21,30, presso i giardini comunali, inizierà la serata danzante con l’orchestra spettacolo “Battaini & la Band” organizzata dal Comune di Balzola. Venerdì 17 Agosto, a partire dalle ore 21,30 presso i giardini, si svolgerà serata intrattenimento con l’orchestra “Tri Ma Na” sempre a cura del Comune di Balzola. Presso l’Oratorio Parrocchiale “Fabrizio Carturan” da Martedì 14 a Domenica 19, sarà allestito il Banco di Beneficenza.
“In Cam(m)ino sotto le stelle” a Camino
CAMINO – In paese la Festa patronale in onore di San Lorenzo avrà luogo dal 10 al 12 agosto. Venerdì 10 agosto, giorno dedicato a San Lorenzo, è stata organizzata la serata “IN CAM(m)INO SOTTO LE STELLE” per ammirare il cielo stellato. La Proloco Caminsport ed il Consiglio Pastorale della Parrocchia di San Lorenzo propongono una camminata naturalistica, di circa un’ora, con ritrovo dalle ore 18.30 in via Roma 4 (sede Proloco). La partenza è prevista alle ore 19. Alle 20.30 si terrà l’Aperistella di San Lorenzo (costo aperitivo a persona 10 euro; prenotazione non obbligatoria ma gradita ai seguenti numeri: 0142.469252 / 339.2535543). Dalle ore 22.30, durante la serata astronomica “tra Pianeti e Oggetti di Profondo Cielo”, si osserverà il cielo con il Gruppo Astrofili Casalese “Giovanni Celoria” dal panoramico piazzale della Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo. Sabato 11 agosto, presso la sede della Proloco, alle ore 20 si terrà una cena su prenotazione (prenotazione entro l’8 agosto 2018 ai seguenti numeri: 0142.469252 / 339.2535543). Alle ore 22 serata danzante con l’orchestra Emozioni Band. Domenica 12 agosto, alle ore 11,15 messa con processione in onore del Patrono San Lorenzo. Al termine aperitivo offerto dal Consiglio Pastorale.
Sabato 1º settembre appuntamento con “il Monferrato è vivo”. Dalle ore 17.00 ci sarà “Il cammino di Camino, camminata con gusto” alla scoperta dei luoghi e dei sapori. Verso le ore 20.00 cena, a seguire “Rigomagus band”.
Allegria e divertimento a Coniolo
CONIOLO (am) – Un fine settimana di allegria, buon cibo e tanto divertimento è in arrivo sabato 11 e domenica 12 agosto a Coniolo, in piazza Moncravetto. La Festa d’Estate è organizzata dalla Pro Loco di Coniolo con il patrocinio del Comune. In entrambe le serate, a partire dalle 20,30, verrà proposta la cena del pescatore con formula self service a scelta: insalata di mare, spaghetti ai frutti di mare, gran fritto misto di mare, patate fritte, gelato al limone. Sabato 11 la serata proseguirà con la musica di DjV Set, mentre domenica 12 sarà la volta della Emozioni Band. Le cene avranno luogo anche in caso di maltempo. Prenotazione per le cene ai seguenti numeri 347.6200086 e 345.8241800. L’ingresso sarà gratuito per entrambe le serate.
A Fubine dieci serate di intrattenimenti con la Festa de L’Unità
FUBINE (am) Da venerdì 10 a domenica 19 agosto tanti intrattenimenti anche a Fubine in occasione della Festa dell’Unità. Per ben dieci serate (tutte al coperto e ad ingresso gratuito) si potranno gustare piatti della tradizione e scatenarsi al ritmo dei brani proposti da noti gruppi musicali. Numerosi anche gli interventi degli esponenti politici; la serata di apertura sarà a cura di Daniele Viotti, eurodeputato del Pd, mentre sabato 11 sarà la volta dell’on. Cristina Bargero; domenica 12 interverrà il senatore Stefano Esposito. Venerdì 10 si ballerà con Lella Blu (specialità della serata sarà il menù a base di pesce), sabato 11 sarà protagonista l’Aloe Group (specialità polenta e cinghiale e serata di beneficenza a favore del campanile). Domenica 12 danze in compagnia dei Caravaggio (specialità carne a la parrilla); la serata sarà di beneficenza a favore dell’Abbraccio. Lunedì 13 alle 23.45 fuochi artificiali, martedì 14 serata hawaiana e mercoledì 15 serata danzante con Richy Show.
Festa patronale a Grana
GRANA (am) – Festa patronale a Grana da sabato 11 mercoledì 15 agosto. Nel campo sportivo di via Serra Castello, tutte le sere appuntamenti gastronomici con grigliate, agnolotti, e vini tipici e serate danzanti. In programma anche bancarelle di beneficenza e giostrine per i bambini. Mercoledì 15 agosto processione alle 10.45 con partenza dalla chiesa di Sant’Antonio e alle 10.15 Messa solenne. A seguire asta delle torte e aperitivo per tutti.
A Ponzano … le stelle stanno a guardare
PONZANO (am) “E … le stelle stanno a guardare” è l’originale titolo dell’iniziativa in programma sabato 11 agosto a Ponzano: una serata di relax in mezzo alla natura, tra le stelle, con sorprese culinarie e musicali, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con Nordik Walking Valcerrina. Il ritrovo è previsto alle 20 alla sede della Pro Loco con quota di partecipazione di 5 euro (solo per la camminata) e di 15 euro se si desidera approfittare dello spuntino di mezzanotte. Con una facile passeggiata si arriverà al punto panoramico di Monte Oliveto dove si troveranno gli esperti del Gruppo Astrofili di Casale che con l’ausilio di telescopi aiuteranno i partecipanti ad osservare la volta celeste. La festa di Ponzano proseguirà domenica 12, lunedì 13 e martedì 14 agosto con serate gastronomiche e danzanti. A Ferragosto, tradizionale Pranzo dell’Assunta a base di pesce. Tutti i festeggiamenti si svolgeranno nel padiglione coperto. Per info e prenotazioni: 339/4188277 oppure 366/2815499.
“Grignolino sotto le stelle” a Rosignano
ROSIGNANO – Sabato 11 agosto a Rosignano c’è “Grignolino sotto le stelle”. Una festa dove si possono gustare i piatti tipici della Cultura gastronomica del Paese abbinati ad eccellenti vini è ormai consuetudine in Monferrato, la Musica in genere non manca e, per creare atmosfera di festa, viene diffusa a gran volume. Gli organizzatori di “Grignolino sotto le stelle”, entrato ormai nelle tradizioni di Rosignano Monferrato, volevano rendere la serata “diversa” come diverso e delizioso è il loro vino. La collaborazione tra Comune, Pro-Loco, viticoltori, Associazione S. Maria delle Grazie ed Associazione AmbientArti in Europa e nel Mondo renderà possibile il realizzarsi di una serata molto speciale. La piazzetta Sant’Antonio, nel Centro storico di Rosignano, nei pressi dell’antica Torre Civica, verrà trasformata, previo trattamento repellente per le zanzare, in un invitante salone ristoro: tavoli imbanditi con candide tovaglie, calici per il prezioso nettare e lumi con candele. La “Musica dal vivo” sarà fornita dai Maestri Stefano Bonvini al violino e Mauro Pievanialla fisarmonica. Il programma musicale di ottima qualità spazierà armoniosamente tra vari generi musicali proponendo dai valzer classici, al jazz, dalla musica gitana al tango alla musica da film…evocando di volta in volta nuove emozioni. Nel frattempo, alzando gli occhi al cielo, la volta celeste offrirà verosimilmente, come da tradizione, l’affascinante spettacolo delle “stelle cadenti”.
Dopo questa romantica cena, alle ore 23 circa, i più ardimentosi, muniti di calzature sportive, torce elettriche e protetti da repellente per le zanzare che non si fossero ancora decise ad andare a dormire, potranno recarsi a “rimirar le stelle” nei pressi della Big-Bench dove, grazie all’azione sinergica delle due Associazioni: “AmbientArti in Europa e nel Mondo e Santa Maria delle Grazie” verrà resa possibile l’istallazione di un telescopio. Due appassionati Astrofili: Paolo Volpi e Sergio Massimi guideranno all’osservazione degli Astri. Tra un osservatore ed il successivo verrà data lettura di poesie accompagnate da note musicali appropriate.
Prenotazione ad esaurimento posti: è indispensabile prenotarsi entro il 7 Agosto, ai seguenti numeri: 334 1310015 (Clelia); 345 9258699 (Fabio).
Ferragosto in musica al Castello di San Giorgio
SAN GIORGIO MONFERRATO – Aperitivi musicali sulla terrazza del Castello di San Giorgio. Martedì 14 Agosto, alle 18,30 aperitivo e alle 19,30 Laura Tartuferi & Alessandro Balladore. Laura Tartuferi (voce) è un’interprete grintosa e dotata di grande comunicativa, una voce in cui soul e jazz si fondono perfettamente dando vita ad uno stile inconfondibile, estremamente radicato nel blues. Alessandro Balladore (chitarra) è un musicista di grande sensibilità ed estremamente versatile, qualità che gli hanno permesso di collaborare con nomi importanti del panorama jazz, blues e pop. Collaborano da molti anni, in varie formazioni musicali. In questa occasione daranno vita ad un concerto acustico, in cui proporranno, in chiave molto personale, brani della tradizione jazz, blues e soul. Mercoledì 15 agosto a partire dalle 18,30 degustazioni di vini tipici e assaggi, dalle 19,30 Red Blend Duo con Caterina Accorsi, Voce e Alberto Gandin, Chitarra.
Duo voce e chitarra che spazia dai brani del songbook americano, al blues e pop riarrangiati in chiave originale. Info e prenotazioni: 338835761.
Tanta musica a Tonco: domenica ci sarà Ricky Portera, storico chitarrista di Dalla
TONCO – Pokerissimo di serate per la patronale che accompagna Ferragosto regalando banchetti e tanta musica sulla panoramica terrazza di piazzetta Lanfranco. Qui la Pro loco allestirà uno stand enogastronomico operativo durante tutte le serate della manifestazione, a partire dalle 19. Si inizia sabato 11 agosto, alle 10, con la festa dei ragazzi e dei nonni coinvolti in giochi e competizioni. In serata concerto, alle 21,30, coi ritmi occitani presentati dai “Lou Seriol”. Domenica 12 agosto tornerà a far tappa in paese il cartellone di “Monferrato on stage” che regalerà al pubblico tonchese l’esibizione di Ricky Portera (storico chitarrista di Dalla ma anche al fianco di altri big e tra i fondatori degli Stadio) affiancato dalla band casalese “Gemelli Astrali” che, alle 21,30, presenteranno uno speciale omaggio a Lucio Dalla. Lunedì sarà ospite l’orchestra spettacolo del tonchese Luigi Gallia, affiancato dalla cantante Mara Rossino. Martedì 14 agosto fiaccolata dell’Assunta, alle 21,30, accompagnata dalla “Bersagliera”. Seguirà, alle 21,30, l’esibizione “live” della band “Consorzio delle anime salve” in un tributo a Fabrizio De Andrè. Ultima serata a Ferragosto quando si potrà cenare, dalle 19,30, con la paella e poi si potrà ballare sui ritmi latino e caraibici presentati dal gruppo “Salsabor” di Asti.